Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

La caponata

La caponata è un piatto tipico siciliano, nato nei paesi di montagna della provincia agrigentina. Consiste in un insieme di ortaggi fritti , prevalentemente melanzane, conditi con pomodoro, cipolla, sedano, olive e capperi, in una salsa agrodolce. Esistono più varianti della "caponata", in base agli ingredienti che la compongono: si dice che tutta l'isola di Sicilia ne conti ben 37 ricette. La caponata, diffusa in tutta l' area del  Mediterraneo, viene oggi proposta come contorno od antipasto, ma fino al '700 costituiva piatto unico, accompagnata dal pane. Tralasciando le diverse interpretazioni riguardo all'origine del nome "caponata", che potrete facilmente consultare su internet, occorre qui ricordare la inconfondibile particolarità di questo piatto, consistente nell' agrodolce, giunto in Sicilia grazie alla tradizione gastronomica medio-orientale, l'elemento fondamentale che connota questa salsa, imprimendole un' armonia di sapori e odori unica. Non da trascurare alla vista anche la sinfonia di colori della caponata, che si può utilizzare con eccellenti risultati pure per condire la pasta (Io l'ho provata!).

Ingredienti: 4 melanzane (di forma allungata) 3 gambi di sedano 2 cipolle grandi (rosse o bianche) 1 scalogno gr. 500 di pomodori da salsa, maturi gr. 100 di olive denocciolate (verdi o nere) gr. 50 di capperi sotto sale o gr. 50 sgocciolati se sott'aceto gr. 50 di pinoli 2 cucchiai di zucchero olio extravergine di oliva q.b. sale q.b. 1/2 bicchiere di aceto alcune foglie di basilico fresco

Esecuzione: * Lavate le melanzane, toglietevi il picciolo, e, dopo avere tagliato verticalmente, da punta a punta, una striscia di buccia, tagliatele a dadi di media grossezza ( cm.1,5-2 circa di lato), e mettetele in un colapasta, spruzzandovi un po' di sale grosso, per eliminarne l' amarognola acqua naturale. Lasciatele scolare così per circa un'oretta * Intanto lavate le restanti verdure: tagliate il sedano a pezzetti ed i pomodori a dadi, affettate le cipolle e lo scalogno. In una capiente padella, in olio extravergine di oliva soffriggete le cipolle e lo scalogno e, quando si saranno imbionditi, versate i pezzetti di sedano, i capperi (dissalati, sciacquandoli bene in acqua corrente, se sotto sale; sgocciolati, se sottaceto), i pinoli, le olive denocciolate tagliate a metà e continuate a rosolare il tutto per alcuni minuti, mescolando gli ingredienti * Ora unite i pomodori tagliati a dadi (o a pezzetti) e a fuoco moderato continuate la cottura per circa 25-30 minuti, mescolando con cura * Nel frattempo, dopo aver asciugato bene le melanzane con carta da cucina, in un' altra padella friggetele in olio extravergine di oliva, e, quando saranno ben dorate, con l'apposito mestolo forato scolatele bene dall'olio e adagiatele su carta per fritti assorbente * Ora unite le melanzane fritte a tutto il composto di verdure e pomodori precedentemente preparato nella capiente padella e mescolate delicatamente per amalgamare bene i vari ingredienti; versate poi 1 e 1/2 cucchiaio di zucchero, 1/2 bicchiere di aceto e continuate a cuocere a fuoco basso, fino a quando l'aceto non sarà evaporato. La caponata è pronta! Aggiustate di sale. Servite in tavola la caponata tiepida o fredda, cospargendola con qualche foglia di basilico * Questo piatto risulta ancor più gustoso e apprezzabile consumato freddo, come contorno o antipasto. Anzi il giorno dopo è anche migliore!

CONSIGLIO: La caponata, a caldo, si può usare anche come condimento per la pasta... e si ottiene un primo davvero eccellente e saporitissimo!

Ricetta di Laura