Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

La pizzapiada

Avete voglia di una pizza? Non volete accendere il forno perchè troppo caldo? ... Eccovi allora una ricettina assai gustosa, semplicissima e veloce, davvero molto veloce, realizzata -ahimè direte!- grazie al forno a microonde, che in tal caso non serve a cuocere (pure io non lo uso quasi mai con la funzione di cottura, che non mi aggrada affatto nè mi convince), bensì a scaldare bene la piada ed a sciogliere ed amalgamare gli ingredienti. Se volete provarla... Potete servirla come pizzapiada, come piatto unico ma anche come antipasto.    Io l'ho preparata in versione semplice "margherita"... voi potete sbizzarrirvi aggiungendo o funghetti sott'olio o carciofini o pezzetti di peperone rosso,verde,giallo o, ancora, salsiccia sbriciolata ... Fate un po' voi!

Ingredienti per 1 pizza: per 1 persona 1 piada sfogliata di gr. 100 ( o gr.110) 1 mozzarella fiordilatte di gr. 125 8 pomodorini ciliegino origano q.b. 1 pizzico di peperoncino in polvere olio extravergine d'oliva q.b. 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato sale q.b.

Esecuzione: * Ponete la piada su un piatto piano bianco abbastanza grande      (Il piatto deve essere adatto al forno a microonde) * Adagiate , sulla piada i pomodorini, ognuno dei quali avrete tagliato in tre fettine; poi spruzzate un pizzico di peperoncino in polvere e un cucchiaino abbondante d'origano * Quindi, dopo aver affettato la mozzarella, disponetela uniformemente sopra ai pomodorini, spruzzate un po' di sale fino, quindi cospargete con un filo di olio e.v.o. * Versate poi su tutta la superficie 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, quindi infornate nel forno a microonde, a potenza 560 watt, per 4 minuti. La vostra piadapizza è pronta! Estraetela dal microonde (attente/i a non scottarvi!!!) e gustatela bella calda accompagnata da un buon bicchiere di birra.   Bon Appétit!

Ricetta di Anna