Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Le caserecce al prosciutto e piselli

Le casarecce sono una pasta di semola di grano duro di origine siciliana, appartengono comunque anche alla cucina di altre regioni del Centro Sud. Tale particolare formato è una derivazione dalla "pasta busiata" d'origine araba, realizzata con una sottile canna, detta bus intorno alla quale venivano avvolti via via i pezzi di pasta. Occorre precisare che la "pasta busiata" costituisce anche un piatto tipico della gastronomia siciliana (trapanese, in particolare), e nella forma, più appuntita ed allungata, si differenzia in parte dalle casarecce. La  preparazione delle caserecce assomiglia un po' a quella che le massaie del sud seguivano per i cosiddetti “maccheroni al ferretto”, questi ultimi assai più lunghi delle casarecce, classificate come pasta corta. La loro singolare forma “a grondaia” ha la proprietà di raccogliere molto bene il sugo e si presta a condimenti di vario tipo, da quelli più elaborati ai più semplici: con verdure, con ricotta, di solo pomodoro e basilico, di carne, di pesce, con prosciutto... La vostra fantasia vi suggerirà varie, gustose ed eccellenti combinazioni, sempre con felice riuscita, grazie al formato ed alla superficie ruvida di questa pasta, che viene prodotta da più e noti pastifici e si può trovare sui banchi dei supermercati più grandi. Ecco a voi la seguente ricetta: rapida, abbastanza semplice, di ottimo e bell' effetto.

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di casarecce 1/2 cipolla fresca rossa 2  scalogni grandi   ( 4 se piccolini) olio extravergine di oliva q.b. gr. 80 di prosciutto crudo a fette gr. 70 di prosciutto cotto a fette 120 gr. di piselli fini surgelati 1/2   bicchiere di vino bianco secco gr. 20 di panna liquida  peperoncino in polvere: 1 o 2 pizzichi, secondo il gusto parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: * Tagliate a striscioline, poi per il largo, in modo da realizzare dei quadretti, le fette di prosciutto sia crudo sia cotto. Affettate finemente la cipolla e gli scalogni  * In una padella capiente antiaderente mettete nell’olio extravergine d’oliva la cipolla e lo scalogno affettati e  fateli dorare a fuoco medio     * Versatevi il prosciutto cotto e crudo tagliato a quadretti e mescolate. Quando comincia a soffriggere unite i pisellini, mescolate e fate cuocere, versando 1/2 bicchiere di vino bianco secco, che farete in parte evaporare; aggiungete poi un po' di acqua calda e continuate la cottura per circa 25 minuti, rimescolando di tanto in tanto, dopo aver aggiunto 20 gr. di panna liquida e, a piacere, 1-2 pizzichi di peperoncino in polvere. Assicuratevi che i piselli siano cotti. Eventualmente aggiustate di sale. ( Attenzione: il condimento non dovrà risultare acquoso)  * Nel frattempo, verso la fine della cottura del condimento, lessate le casarecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella per qualche minuto, mescolando con cura affinchè il condimento venga raccolto dalla pasta. Potete aggiungere poi, secondo il vostro gusto, parmigiano grattugiato e rimescolare ancora, per amalgamarlo con la pasta e col sugo. Servite le  casarecce immediatamente, belle fumanti. Ognuno potrà, a piacere, cospargere il piatto di altro parmigiano.            Buon Appetito!!!  

Vini consigliati: Chardonnay delle Venezie, Pignoletto frizzante, Chardonnay Trentino, Rosato del Salento, Rosato Chardonnay.

Ricetta di Anna