Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Le crepes dolci, ricette

Le crepes dolci. Le crepes dolci le ho scoperte gustando le crepes dolci alla crema con fragole in pezzi e ed anche provando le crepes dolci con il gelato. Personalmente preferisco le crepes dolci al gelato perché il contrasto del caldo delle crepes dolci con il gelato alla crema fredda è molto gustoso. Le crepes dolci sono molto semplici da preparare ed anche veloci.

Vi occorre, per 6 persone: 40gr di burro 250gr di farina (potete anche personalizzarle le crepes dolci con qualche cucchiaio di farina di grano saraceno che darà un sapore inedito alle vostre crepes dolci) 1/2 litro di latte 1 pizzico di sale 3 uova intere bacca di vaniglia 60gr di zucchero se non usate lo zucchero a velo 30gr se aggiungete zucchero a velo e farcitura dolce come nelle crepes dolci al gelato.

Mettete nel mixer farina burro (anche non fuso) 1/2 litro di latte, sale e i semini della bacca di vaniglia, mixate insieme poi aggiungete le uova. La vostra pastella va fatta riposare nel frigo mezzora e deve risultare liquida. Scaldate una padella per le vostre crepes dolci con 1noce di burro scarsa ungetela bene e versate nel centro della padella un mestolo scarso di impasto (anche mezzo se la volete molto sottile) fate roteare la padella sulla fiamma con il polso per spargere bene il composto prima che si rapprenda, dopo 1minuto voltate la crepes con una spatola (anche due se è molto grande) finite di cuocere e servite le crepes dolci con farcia di gelato, marmellata, o crema e fragole, spolverizzate con zucchero a velo. Le crepes dolci si gustano bene con forchetta e coltello.

Ricetta di Laura