Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Lumache rigate in patente di olive verdi

Oggi vi propongo un primo piatto velocissimo, piuttosto semplice da preparare e molto saporito: le lumache in paté di olive verdi. Non occorre avere in casa particolari ingredienti... se non un vasetto di paté di olive. Il risultato di questa facilissima ricetta, direi elementare, è davvero gratificante: gustosissimo il sapore di olive fuso al pomodoro. Trattasi di una ricetta tipicamente mediterranea per gli ingredienti che la compongono. 

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di lumache o pipe rigate 1 vasetto di paté di olive verdi (gr. 200 circa) 4 scalogni olio extravergine di oliva q.b. gr. 200 di passata di pomodoro 8 pomodorini datterini o 4 pizzutelli 1 pizzico di peperoncino in polvere (a piacere)

Esecuzione: * In una padella abbastanza capiente e antiaderente, a fuoco medio-basso, fate dorare nell'olio extravergine d'oliva gli scalogni dopo averli affettati, quindi versatevi il paté di olive e rimescolate con cucchiaio di legno. Trasferite dopo 2 minuti la padella sul fuoco più piccolo * Aggiungete la passata di pomodoro e continuate a cuocere, rimescolando * Unitevi ora i pomodorini, dopo averli tagliati a rondelline, ed un pizzico di peperoncino in polvere, se vi piace; rimescolate ancora * Nel frattempo avrete messo a bollire e salato l'acqua per la pasta: versatevi le lumache (o pipe) rigate, lessatele e scolatele al dente * Trasferitele nella padella e fatele saltare a fuoco medio-basso per qualche minuto. Portatele in tavola belle fumanti e buon pranzo!

Vini consigliati: Pignoletto frizzante, Grillo di Sicilia, Soave, Falanghina del Sannio, Orvieto.

Ricetta di Anna