Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maccheroncini all'uovo con ricotta

Oggi vi presento una ricetta velocissima, facile e molto gustosa: i maccheroncini alla ricotta. Se desiderate realizzarla, vi assicuro che il risultato sarà più che soddisfacente. Potete sostituire alla ricotta vaccina quella di pecora, per ottenere un sapore più marcato. Per quanto riguarda la pasta da usare nella seguente ricetta, vi consiglio di scegliere paste fresche all'uovo rigate, le quali hanno la proprietà di trattenere ottimamente i condimenti, per es. maccheroncini, sedanini, rigatoni, lumache o mezze maniche.

Ingredienti: per 4 persone gr. 500 di maccheroncini rigati freschi all'uovo (di pasta fresca)     nota.1. gr. 360 di ricotta gr. 25-30 di burro ( o margarina omega 3) gr. 60-70 di parmigiano grattugiato 1 spruzzata di pepe nero macinato sale q.b.

Esecuzione: *In una capiente padella antiaderente versate la ricotta e schiacciatela, lavorandola con un cucchiaiotto di legno. Interponendo una retina spargifiamma, mettete la padella sul gas minimo e scaldate la ricotta, aggiungendovi il burro ( o margarina omega 3) nella quantità sopra indicata e rimescolando. Spruzzate poi un po' di pepe nero macinato e spegnete il gas. Lasciate riposare con coperchio: la ricotta avrà assunto l'aspetto di una densa e bianca crema. * Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente (nota.2.) e , insieme ad 1 cucchiaino di acqua di cottura, versatela nella padella ove avete preparato il vostro condimento, mantenendo la stessa sul gas al minimo, avendo cura di rigirare la pasta col cucchiaio di legno, affinchè la ricotta si incorpori bene. Cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e servite il piatto ben caldo. Ogni commensale potrà aggiungere altro parmigiano al proprio piatto.   BON APPETIT ! nota.1.: Se non trovate maccheroncini all'uovo freschi, potete usare quelli all'uovo secchi o di semola: se sono di pasta secca ne bastano gr.400 (ma sceglieteli sempre rigati). nota.2.: Tenete conto che i maccheroncini freschi all'uovo cuoceranno in 4 min. c.ca: abbiate cura di verificarne la cottura, assaggiandone uno.

Vini consigliati: Collio Friulano bianco, Bianco di Custoza, Traminer, Verduzzo, Chardonnay del Garda.

Ricetta di Anna