Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maccheroncini all'uovo in salsa rosa di pisolini e prosciutto

Ecco qui una ricetta abbastanza semplice e veloce, di sicuro effetto e per la vista e per i palati più esigenti: maccheroncini all'uovo in salsa rosa composta da pisellini, macinato di prosciutto crudo e latte intero. Se volete provarla ... a voi il giudizio.

Ingredienti: per 4 persone gr. 450 di maccheroncini freschi rigati all'uovo 2 cipollotti freschi rossi (tot. gr. 100 c.ca) gr. 100 di prosciutto crudo macinato fine gr. 270 (peso sgocciolato) di piselli finissimi in scatola gr. 270-300 circa di  latte intero olio extravergine d'oliva q. b. 1 pizzico di peperoncino medio-dolce in polvere parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Esecuzione: * Affettate finemente i due cipollotti e indorateli in olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente. Quindi versatevi il prosciutto crudo macinato e cuocetelo a fiamma bassa per 3-4 minuti; versatevi poi i pisellini e rimescolate con cucchiaio di legno, facendo cuocere per 2-3 minuti * Subito dopo aggiungete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e via via il latte, rimescolando; proseguite la cottura a fiamma bassa fino a che il latte si sarà rappreso, sì da formare una cremina amalgamata col sugo di piselli e prosciutto: dovrà risultare una salsa cremosa rosata.Versatevi un pizzico di peperoncino in polvere e rimescolate. Eventualmente aggiungete un pochino d'acqua tiepida * Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente (nota.1.) e versatela nella padella ove avete preparato il vostro condimento, mantenendo la stessa sul gas al minimo, avendo cura di rigirare la pasta col cucchiaio di legno, affinchè la salsa si incorpori bene. Cospargete con parmigiano reggiano grattugiato e servite il piatto ben caldo. Ognuno potrà aggiungere altro parmigiano al proprio piatto.   BON APPETIT ! nota.1.: Tenete conto che i maccheroncini freschi all’uovo cuoceranno in 4 min. c.ca: abbiate cura di verificarne la cottura, assaggiandone uno.

Vini consigliati: Riesling spumante brut, Bianco di Custoza, Traminer, Verduzzo, Chardonnay del Garda.

Ricetta di Anna