Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maccheroncini alla tirolese

Maccheroncini alla tirolese

Se avete curiosato un po' nel nostro blog e realizzato - nonchè apprezzato - qualche ricetta, avrete constatato che i nostri piatti - salvo eccezioni - sono facili e rapidi da preparare anche per cuochi inesperti, come del resto avevamo già anticipato nella presentazione "Chi siamo". Per realizzare questi gustosissimi maccheroncini basta poco più di mezz'ora. Gli ingredienti sono pochi e semplici e potete conservarli in casa per usarli al momento opportuno: un trancio di speck tirolese e funghi porcini secchi, tutti rigorosamente di buona qualità; inoltre vi occorrerà dello scalogno, un po' di panna liquida (la solita "panna caffè") e, naturalmente, i maccheroncini, preferibilmente freschi all'uovo. Con questi pochi elementi potete preparare un pranzetto delizioso anche all'ultimo momento.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di maccheroncini rigati all'uovo freschi 20 gr. di funghi porcini secchi 120 gr. di speck 2 scalogni 80 gr. di panna liquida olio extravergine, parmigiano grattugiato q.b.

Esecuzione: - Fate ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per 15-20 minuti, quindi lavateli bene e strizzateli - Affettate gli scalogni - Affettate lo speck a strisce simili a corte tagliatelle - In una padella antiaderente fate imbiondire lo scalogno con poco olio, poi unite lo speck e infine i funghi (non tritati); lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e intanto mettete a bollire l'acqua per la pasta - Aggiungete al condimento la panna liquida e fate insaporire sul fuoco per pochi minuti - Versate in padella i maccheroncini (non troppo scolati), incorporate il condimento e spolverate con il parmigiano grattugiato.

Ricetta di Laura