Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maccheroncini con trota e speck

Maccheroncini con trota e speck

Una ricetta facile e rapida, dal sapore pulito, dove il gusto leggermente affumicato ricorda i profumi delle valli dolomitiche. Il sapore della trota, prodotto principe dei torrenti di montagna, ben si  sposa a quello dello speck, prodotto delle nostre montagne dell'Alto Adige. C'è poco di più, in questa ricetta: un dito di vino, un'ombra di cipolla.... ma provatela, è veramente molto gustosa!

Ingredienti per 4 persone: 500 gr, di maccheroncini rigati all'uovo (freschi) 300 gr. di filetti di trota salmonata 120 gr. di speck affettato fine 1/2 bicchiere di vino bianco spumante 1 cucchiaino di paprika dolce 1/2 cipolla olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Togliete la pelle ai filetti di trota e tagliateli a striscioline - Tritate la cipolla e fatela imbiondire con l'olio in una padella antiaderente - Unite le striscioline di trota - Lasciate cuocere il pesce per circa 5 minuti, quindi condite con la paprika dolce - Ora versate il vino spumante e fate sfumare a fiamma vivace - Dopo qualche minuto versate lo speck, anche questo tagliato a striscioline, mantenendo sempre la fiamma allegra - Quando il condimento si sarà addensato unite la pasta cotta al dente, rimescolate bene ed ecco pronto, in meno di mezz'oretta, un piatto semplice e saporito che soddisferà anche i palati più esigenti.

Ricetta di Laura