Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Mafalde al forno con besciamella tartufata

Mafalde al forno con besciamella tartufata

La pasta al forno è da sempre un grande aiuto in cucina quando si hanno ospiti: si può preparare con calma il giorno prima,  quando si porta in tavola è apprezzata da tutti i commensali e se ne resta un po' è ottima anche riscaldata. La ricetta che vi presento oggi è molto semplice, ma si distingue per due particolari raffinati: il burro al tartufo (che sia di ottima qualità!) e la scelta della pasta, le "mafalde" (o "reginette"), larghe  tagliatelle o pappardelle rifinite da una smerlatura ai bordi, una specie di pizzo, create nel 1902 per festeggiare la nascita della principessa Mafalda di Savoia  cui sono state dedicate e dalla quale hanno preso il nome.

Ingredienti per 6-8 porzioni: 350 gr. di mafalde corte 200 gr. di prosciutto cotto affettato 80 gr. di burro al tartufo 75 cl. di latte 3 cucchiai di farina 00 80 gr. di parmigiano grattugiato 3-4 cipollotti freschi 3 cucchiai di olio extravergine sale q.b.

Esecuzione: - Affettate finemente i cipollotti e fateli imbiondire con l'olio in una padella antiaderente - Non appena iniziano a soffriggere unite il prosciutto cotto tagliato a striscioline, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti - Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, salate moderatamente e al bollore buttate le mafalde e fatele cuocere per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione; indi scolatele e unitele al condimento in padella, aggiungete metà del burro al tartufo, a fiocchetti, e rimescolate tutto con cura - Ora preparate una besciamella morbida. Per i particolari potete consultare la ricetta della besciamella nel blog, ma ve la riassumo qui brevemente: fate fondere a fiamma bassissima i restanti 40 gr. di burro al tartufo, aggiungete pian piano la farina mescolando senza interruzione e subito versate poco a poco il latte, sempre mescolando. Continuate a girare, sempre nello stesso “verso”, fino a quando vedrete che la salsa, prima liquida, avrà preso una consistenza più cremosa. Non fatela bollire e spegnete la fiamma quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. Senza smettere di rimescolare, aggiungete un pizzico di sale e metà del parmigiano grattugiato - Unite alla pasta circa 3/4 della besciamella, amalgamate bene il tutto e versate il composto in una teglia da forno - Ricoprite con la restante besciamella, spolverate con il restante parmigiano e ponete in forno a 150° per 20-25 minuti, abbassando eventualmente la gradazione se la superficie si colora troppo in fretta; spegnete il forno quando sarà comparsa la classica crosticina dorata.

Ricetta di Anna