Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maialino al forno

Maialino al forno

Se siete alla ricerca di qualche idea per i pranzi e le cene delle prossime festività, ecco un arrosto delizioso che non sfigurerà sulla tavola natalizia: il maialino da latte al forno. Io l'ho cucinato proprio oggi e ha avuto tanto successo che con piacere (sebbene con un po' di rimorso per aver arrostito un tenero maialino) vi illustro la facile ricetta. Un consiglio però: quando lo acquistate fate attenzione che le ossa siano già tagliate per non avere problemi quando lo porterete in tavola.

Ingredienti per 6 persone: kg. 2 circa di anteriore di maialino (è la parte con più scarto ma più tenera, più economica e richiede una cottura più breve) 3 spicchi d'aglio 3 rametti di rosmarino 3 foglie di alloro 2 rametti di salvia 1 cucchiaio di condimento per arrosti (v. ricetta nel blog) 1 bicchiere di vino bianco secco olio extravergine, sale grosso q.b.

Esecuzione: - Qualche ora prima (o la sera prima) di cucinare il vostro maialino mettetelo in infusione con rosmarino, salvia, alloro e gli spicchi d'aglio tagliati a metà, condite con sale grosso e innaffiatelo con il vino bianco; ponete in frigo ma ricordatevi di girare i pezzi un paio di volte - Almeno 2 ore prima di cucinarlo estraete il maialino dal frigo: scolatelo dalla salamoia ma conservate le erbe e gli spicchi d'aglio che distribuirete fra i pezzi di carne insieme ad una spruzzata di condimento per arrosti "massaggiate" i pezzi di maialino con un po' di olio extravergine e depositateli sulla leccarda del forno - La cottura in forno richiederà un'ora o poco più: preriscaldate il forno a 175° e quando è pronto infornate il vostro maialino - Girate i pezzi 3 o 4 volte durante la cottura: il maialino sarà pronto quando la cotenna sarà bruna e croccante e la carne sarà arrostita e un po' "caramellata" - Gustatelo caldissimo con un bel contorno di patate arrosto (evitate di riscaldarlo per non fargli perdere parte della sua fragranza).

Ricetta di Laura