Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Manhattan

Questo cocktail sfaterà alcuni miti riguardo agli aperitivi, il primo è che essi debbano essere dolci, delicati e leggeri nel grado alcoolico. Il Manhattan è il contrario di tutto ciò, un vero cocktail aperitivo americano, duro e puro.   Sembra sia stato inventato nel 1874 da un anonimo barman del Manhattan, locale di New York.    

Ingredienti: 5 parti di Rye Whiskey 2 parti di Martini rosso 1 goccia d'angostura

Esecuzione: Il Manhattan si prepara mescolando, ma senza agitarli troppo, i tre ingredienti nel mixing glass, pieno a due terzi di ghiaccio, poi versandolo in un bicchiere "Martini", cioè un bicchiere con un lungo stelo ed una coppa conica, e guarnendo con una ciliegina al maraschino (come da figura).  Il Rye whiskey può essere sostituito da whisky Canadese o da Bourbon. Attenzione: non provare neanche ad usare whisky scozzese! Nel tempo qualcuno ha alterato il rapporto tra Martini e Whiskey, fino ad arrivare ad un rapporto 1:1, ma il vero Manhattan è quello descritto prima. Il gusto è forte e dominato dal sapore del whiskey, è uno di quei cocktail che non presentano vie di mezzo: o piace da matti o risulta imbevibile. Provatelo!

Ricetta di Anna