Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Maxi treccia dolce alla ricotta

Maxi treccia dolce alla ricotta

La ricetta che vi propongo con questo post si discosta un po' dalle tradizionali torte, sia per la forma a treccia, sia per gli ingredienti: infatti il solito burro (o margarina) è qui sostituito dalla ricotta che, insieme alla scorza di limone, conferisce alla preparazione una consistenza più pastosa e un gusto primaverile. La realizzazione di questo dolce, ottimo per la colazione del mattino o come merenda pomeridiana, è peraltro facile e rapida. Con le dosi sotto indicate otterrete un dolce di notevoli proporzioni che tuttavia potrete conservare per qualche giorno. Un suggerimento goloso: accompagnatelo con una piccola coppa di panna montata... ne farete una vera leccornia!

Ingredienti: 600 gr. di ricotta vaccina 600 gr. di farina 00 275 gr. di zucchero 2 uova (1 uovo intero + 1 tuorlo) 1 limone non trattato 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci 1-2 cucchiai di granella di zucchero latte per lucidare q.b.

Esecuzione: - Versate in una terrina la ricotta, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e lavoratela energicamente - Unite l'uovo intero e il tu0rlo e incorporateli al composto - A questo punto aggiungete poco per volta la farina ed il lievito passandoli attraverso l'apposito setaccio dosatore e continuando a lavorare con il cucchiaio per amalgamare bene l'impasto - Ora dividete l'impasto in tre parti e formate tre cilindri, aiutandovi - se necessario - con una spolverata di farina - Depositate i tre cilindri su un foglio di carta da forno, uniteli ad una estremità e con i capi rimasti liberi formate una treccia - Spennellate la superficie con il latte e spargete un po' di granella id zucchero - Depositate il dolce su una teglia (senza togliere la carta da forno) e cuocete a 175 - 180 gradi per 25-30 minuti. Controllate la cottura e se verso la fine il dolce risultasse troppo colorito abbassate un po' la temperatura del forno - Terminata la cottura spegnete il forno e attendete un momento prima di estrarre la treccia, anzi la maxi treccia che per effetto della lievitazione sarà notevolmente aumentata - Aspettate che sia fredda prima di servirla.

Ricetta di Laura