Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Melanzane al gratin

L'altra sera ho preparato queste melanzane al gratin: davvero buone, stuzzicanti e gustose. Possono essere consumate come contorno, ma anche come secondo piatto. Personalmente ho usato la melanzana striata, originaria della Spagna, che, a mio parere, risulta più morbida e pastosa, meno acquosa delle altre. Scegliete comunque il tipo di melanzana che soddisfa meglio il vostro gusto ... e provate a cucinarle così.

Ingredienti: per 2 persone 1 melanzana striata di gr. 4oo-450 c.ca   (oppure 1 melanzana tonda a buccia viola chiaro) gr. 70 di pane grattugiato 1 "bel" ciuffo di prezzemolo 2 spicchi di aglio 4 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato ( o grana padano) 1 pizzico di paprika medio-dolce sale fino q.b. olio extravergine di oliva q.b.

Esecuzione: * Tagliate il picciolo alla melanzana, lavatela, quindi affettatela orizzontalmente in modo da ottenere delle fette rotonde spesse cm. 2 circa. Poi disponetele su un piatto piano, spruzzatevi un po’ di sale grosso e lasciatele riposare per circa una trentina di  minuti. Dopo eliminerete la loro acqua naturale * Nel frattempo pulite e lavate il prezzemolo, poi tritatelo insieme agli spicchi d' aglio * In un apposito contenitore mettete le fette di melanzana versandovi sopra 4 cucchiai di acqua; cuocete le fette di melanzana nel forno a microonde per 6-7 min, alla potenza di 700 watt. Potete comunque eseguire, più tradizionalmente, una sbollentatura sul fornello per qualche minuto. Lasciate poi riposare per una decina di minuti le fette di melanzana, quindi eliminate l'acqua di cottura, scolandola il più possibile * Intanto avrete mescolato il pan grattato con il trito di prezzemolo e aglio, il parmigiano grattugiato ed una spruzzatina di paprika medio- dolce, nonchè un pizzichino di sale (poco, visto che avevate già salato le fette in precedenza); versatevi su poi un filo di olio e.v.o. e rimescolate bene * Disponete le fette di melanzana in una teglia da forno e versatevi sopra il composto preparato, premendo con le mani su ogni fetta, in modo da farlo aderire sufficientemente. Versatevi su un filo di olio e.v.o. e infornate sul piano intermedio, a 175°  per 30° minuti, controllando dall'esterno la cottura. Servite il contorno caldo.

Ricetta di Anna