Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Melanzane alla parmigiana light (melanzane non fritte)

Melanzane alla parmigiana light (melanzane non fritte)

Questa è la versione light della classica parmigiana di melanzane dalla quale si differenzia per un unico particolare: le melanzane non sono fritte ma cotte in padella antiaderente senza grassi. Un  escamotage per non rinunciare a questo piatto anche se siete a dieta dimagrante o soffrite di ipercolesterolemia o avete altri problemi alimentari. Come potete immaginare, la ricetta light non avrà la sapidità "goduriosa" del piatto originale a base di fritto, ma un sapore più "mediterraneo" che farà risaltare maggiormente il gusto della melanzana e del pomodoro. Il piatto che otterrete sarà semplice, gustoso e soprattutto... senza rimorsi.

Ingredienti per 4-6 porzioni: 2 grosse melanzane viola (circa 1 kg.) 100 gr. di parmigiano grattugiato 350 gr. di salsa di pomodoro (non acquosa) 20 gr. di "panna caffè" o 2-3 cucchiai di latte olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Se possibile effettuate questa operazione un paio d'ore prima di preparare la parmigiana (o anche al mattino per il pomeriggio): pulite e lavate le melanzane, tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. e fate scolare nel colapasta a strati spolverizzate con un po’ di sale fino - Ponete sul fuoco una larga padella antiaderente e quando il fondo sarà ben caldo adagiatevi un po' per volta le fette di melanzana facendole cuocere circa 2 minuti per ogni lato (capirete quando sono cotte forandole con la forchetta); depositate subito le fette già cotte in un'altro recipiente coperto, in modo che restando al caldo si ammorbidiscano ulteriormente - Terminata la cottura confezionate la parmigiana: spargete 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro sul fondo di una teglia da forno, irrorate con un filo d'olio e disponete un primo strato di melanzane, spruzzate con il sale, spargete qualche cucchiaio di pomodoro, spolverate con il parmigiano; procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti - Sull’ultimo strato, già spolverato di parmigiano, spargete la "panna caffè" o qualche cucchiaio di latte - Cuocete in forno non troppo alto (130-140 gradi) per circa 40 minuti. - Fate riposare teglia per qualche minuto prima di portare in tavola: il piatto va servito caldo ma non rovente.

Ricetta di Laura