Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Mezzi rigatoni con tonno fresco, olive piccanti e capperi

Ecco una ricetta abbastanza veloce e di non difficile preparazione: dal gusto di mare e dai sapori mediterranei. Si tratta di un primo piatto assai appetitoso e saporito, che darà grande soddisfazione sia a chi lo cucina sia a chi lo mangia.

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di mezzi rigatoni di semola di grano duro 1 cipolla media gr. 300 di filetto di tonno a pinne gialle fresco (tagliato a cubetti) gr. 80-90 di olive rosatelle  piccanti denocciolate    nota 1. 1 bel cucchiaio di capperi sottaceto olio extravergine di oliva q.b. 1/2 bicchiere di vino bianco secco nota.1.: Io ho usato questo tipo di olive perché molto saporite, ma voi fate come preferite. Potete usarne anche un altro tipo, basta siano denocciolate ed un po' piccanti al peperoncino.

Esecuzione: * In una padella antiaderente capiente fate indorare in olio extravergine di oliva la cipolla affettata finemente, quindi versatevi le olive denocciolate dopo averle spezzettate con un coltello affilato e fatele rosolare a fuoco medio-basso per 2-3 minuti. Dopo averli strizzati, unite poi i capperi altrettanto spezzettati con il coltello e continuate la cottura per 3- 4 minuti. Versate il vino bianco secco e lasciatelo via via sfumare * Nel frattempo avrete tagliato a piccoli cubetti il tonno (come da foto); aggiungetelo in padella e rimescolate, proseguendo la cottura prima per 1 min. a fuoco medio-vivace, poi a fuoco medio-basso per 10-11 minuti circa; aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida, solo se vedete che il sugo si asciuga troppo, quindi spegnete il gas. Eventualmente aggiustate di sale: non sarà necessario, a mio parere, essendo olive e capperi già salati * Ora cuocete i mezzi rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella medesima padella nella quale avete cucinato il sugo. Fate saltare per 1- 2 minuti e servite ben caldi!    Bon Appétit !!!

Vini consigliati: Chambave Muscat-Vallèe d'Aoste, Regaleali bianco di Sicilia, Viognier di Sicilia, Falanghina.

Ricetta di Anna