Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Minestra di fagioli e maltagliati

Minestra di fagioli e maltagliati

La pasta e fagioli viene regolarmente cucinata e consumata in tutte le famiglie italiane, con una infinità di varianti dettate dalle tradizioni regionali ma anche dalle abitudini famigliari che si tramandano da madre in figlia. Nelle sue molteplici versioni può essere arricchita con cotiche o lardo di maiale, con erbe aromatiche, o addirittura con le cozze. La mia ricetta è molto semplice ed essenziale, gustosa ma digeribile. Proviene dalla tradizione famigliare (la mia mamma era molto brava in cucina); ho solo apportato qualche piccola modifica per semplificarla e renderla realizzabile anche per chi ha poco tempo. La propongo con i "maltagliati" (ritagli di sfoglia a forma di rombi o quadrati irregolari), molto usati in Emilia-Romagna. Se preferite, potete cucinarla con i classici "ditalini" o "tubetti"  rigati. Non è né troppo densa né troppo liquida (a me piace così, ma a vostra discrezione potete aumentare la quantità di pasta); per farla infittire basta comunque lasciarla riposare un po' prima di consumarla.

Ingredienti per 4 persone: 1 patata di medie dimensioni 2 barattoli di fagioli  borlotti da 400 gr. cadauno (peso sgocciolato di ogni barattolo 250 gr., quindi in totale occorrono 500 gr. di fagioli lessati) 15 gr. prezzemolo uno spicchio d'aglio 5 cucchiai colmi di passata di pomodoro 5 cucchiai di olio extravergine 140 gr. di maltagliati all'uovo freschi (o 100 gr. secchi)

Esecuzione: - Sbucciate e tagliate in 3 o 4 pezzi la patata e fatela cuocere in 2 litri d'acqua leggermente salata insieme ai fagioli sgocciolati; il tempo di cottura, a fuoco lento, è circa di 1 ora e mezza (la patata deve essere ben cotta) - Preparate un trito di aglio e prezzemolo, fatelo scaldare (senza soffriggere!) con l'olio in una casseruola,  unite la passata di pomodoro, rimescolate e cuocete a fiamma bassissima per due o tre minuti - Dalla pentola in cui avete cotto fagioli e patate prelevate due mestoli di fagioli e uniteli al soffritto già preparato nella casseruola - Passate i restanti fagioli e patate, nonchè l'acqua di cottura, attraverso l'apposito passaverdure (disco medio), aggiungendo un po' di acqua calda fino a far scendere tutta la polpa - Versate tutto nella casseruola, portate ad ebollizione (meglio con una reticella frangifiamma) e cuocetevi i maltagliati; durante la cottura rimescolate ogni tanto per evitare che il composto, abbastanza denso, aderisca e bruci sul fondo - Lasciate riposare la minestra per qualche minuto prima di scodellarla. Nota: C'è chi la trova deliziosa il giorno dopo, fredda di frigo.

Ricetta di Laura