Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Orata alla griglia sul letto di verdure

L' orata, dal nome latino "Spaurus aurata", viene detta in francese daurade, in spagnolo dorada, in inglese gilt-head bream, in greco tsipoùra....e ciò dimostra la sua diffusione nella cucina mediterranea e non solo, anche negli USA ha catturato i gusti degli americani.  E' un pesce eccellente, assai pregiato, dalle carni bianche, morbide e delicate, ma saporite; le poche spine la rendono bene adatta anche ai bambini di gusti più difficili. La preparazione qui sotto illustrata non si presenta particolarmente complessa, pur tuttavia richiede una certa abilità e delicatezza nella cottura su griglia. Provatela, penso che soddisferà pienamente il vostro gusto, se vi piace il pesce.

Ingredienti:      per 2 persone 1 orata fresca di circa gr. 700 possibilmente           altrimenti 2 più piccole spicchi d'aglio prezzemolo abbondante, tritato non fine 2 foglie di alloro 2 rametti di rosmarino succo di limone 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva sale e pepe  q.b.

Contorno:  insalatina novella o valeriana (detta anche soncino) pomodori cipollotti bianchi qualche foglia di basilico

Esecuzione: °  Desquamate l'orata e devisceratela sotto l'acqua corrente °  Con un po' di olio, limone, sale e pepe mescolate bene aglio, rosmarino, 2 foglie di alloro e prezzemolo tritato e riempite la pancia dell'orata, adagiandola su un vassoio ovale; vi consiglio di lasciare indietro un pochino di tale farcitura per la successiva cottura ° Strofinate le parti esterne del pesce con un po' d'olio d'oliva e con uno spicchio di aglio ° Accendete il gas sotto una griglia (o bistecchiera) antiaderente di superficie rettangolare abbastanza grande, e, quando la piastra è bella calda, dopo avere sgocciolato bene il pesce, deponetelo con cura sulla griglia, stando attente/i a non romperne il corpo e a non schizzarvi. ° A fuoco moderato, continuate poi la cottura da entrambe le parti, rigirando il pesce (non con forchette, ma con apposita spatola!) con attenzione e delicatezza e ungendolo un pochino con quanto rimasto degli ingredienti di farcitura (vedi sopra) ° L'orata dovrà dorarsi da entrambi i fianchi... mentre voi dovrete assicurarvi con uno stuzzicadente che sia cotta anche all'interno, che dovrà risultare bianco e morbido, non rosso-crudo.

Presentazione in tavola: Nel frattempo preparate, dopo averli lavati, i pomodori,  i cipollotti tagliati a rondelle fini e l'insalatina. Disponete su due  piatti (possibilmente grandi) le tre verdure con qualche foglia di basilico, in modo da separarle in tre colori, come nella foto sopra ° A cottura avvenuta, tagliate con delicatezza il pesce a metà per la lunghezza, togliendone la testa e la lisca, quindi adagiate ciascun filetto sul letto di verdure ° Cospargete l'orata e le verdure con un po' d'olio, ma sempre e solo olio extravergine d'oliva non filtrato!... e... Buon Appetito!

ULTIMO CONSIGLIO:     ° Per una maggior raffinatezza di gusto, accompagnate questo piatto di pesce con un buon vino bianco fresco secco, della Sicilia, tipo Inzolia, Grillo, Grecanico,  o Falanghina del Sannio. Molto adatto anche un Bianco di Custoza.

Ricetta di Anna