Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Orecchiette con broccoli e salsiccia

Oggi vi propongo questo gustosissimo ed appetitoso primo piatto, ottenuto da una ricetta abbastanza semplice e veloce,  in cui i sapori delicati dei broccoli bene si fondono col sapore più intenso e marcato della salsiccia, dell' aglio ed infine del pecorino: le orecchiette con broccoli e salsiccia. Il broccolo (Brassica oleracea var. italica), di cui non si mangiano le foglie ma solo le infiorescenze, ha un sapore particolare, delicato; è un ortaggio fornito di elevato contenuto di acqua, sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, per cui risulta un’importante rinforzo idrosalino e vitaminico per l'organismo.  Contiene inoltre in notevole misura quegli antiossidanti  atti a proteggere l’organismo da degenerazioni e malattie, nonchè stimola la diuresi.

Ingredienti: per 4 persone gr. 500 di orecchiette fresche 1 broccolo di gr. 450-500 circa gr. 200 di salsiccia 2 spicchi di aglio 1 scalogno olio extravergine di oliva abbondante paprika medio-forte: 2-3 pizzichi pecorino grattugiato q.b.

Esecuzione: * Tagliate ed eliminate le foglie ed il grosso e duro gambo legnoso dalla base del broccolo, senza romperne le cime (infiorescenze). Mettetelo quindi a bagno per alcuni minuti, poi lavatelo passandolo sotto l'acqua corrente * In una pentola portate a bollore l'acqua, quindi versatevi tutto il broccolo, poi aggiungete un pizzico di sale grosso e cuocete per una decina di minuti. Senza buttare via l'acqua di cottura nella pentola, in cui cuocerete la pasta, con una schiumarola sollevate e scolate delicatamente il broccolo, poi passatelo sotto l'acqua molto fredda, per mantenerne il colore verde. Riponetelo quindi su un piatto in attesa di essere utilizzato * In una capiente padella (o wok) antiaderente versate abbondante olio extravergine di oliva con 2 spicchi d' aglio e lo scalogno precedentemente affettato; fate indorare per 2-3 minuti, quindi versate la salsiccia spellata e sbriciolatela con una spatola di legno, rosolate a fuoco dolce per qualche minuto, poi unite il broccolo, spezzettandolo (ma non più di tanto, dato che si spezzetterà quando salterete la pasta in padella) e proseguite la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti, affinchè sapori e ingredienti si incorporino. Spruzzatevi su un pochino di paprika. Eliminate gli spicchi di aglio... Il vostro condimento è pronto per accogliere le orecchiette * Portate a bollore e salate un po' la  medesima acqua di cottura dei broccoli, ove verserete le orecchiette. Appena le orecchiette risulteranno cotte, scolatele e versatele nella padella. * A fuoco basso, saltatele in padella per 2-3 minuti, rimescolando con cura in modo che le orecchiette s’ incorporino bene con salsiccia e broccoli, quindi servitele in tavola ben calde. Cospargete ogni porzione con pecorino grattugiato... e buon appetito!

Vini suggeriti: Falanghina, Grillo di Sicilia.

Ricetta di Anna