Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Orecchiette tonno e olive taggiasche

Orecchiette tonno e olive taggiasche

Un piatto di pasta dal gusto mediterraneo, che potete preparare in pochi minuti, il tempo di far bollire l'acqua, buttare la pasta e condire. Per la sua semplicità è alla portata di qualsiasi cuoca, anche la più inesperta, ma il risultato soddisferà anche un palato esigente. Ecco le dosi per 4 persone:

Ingredienti: 400 gr. di orecchiette fresche 1 vasetto di olive taggiasche snocciolate in olio extravergine 180 gr. (peso sgocciolato) di tonno in olio d'oliva 1 spicchio d'aglio 1-2  peperoncini piccanti (possibilmente freschi: io ne tengo una confezione in freezer e li stacco via via quando mi servono) olio q.b.

Esecuzione: - Mettete l'acqua a bollire e intanto - In una padella antiaderente scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino e prima che comincino a soffriggere unitevi le olive (calcolate 1 cucchiaio abbondante a persona, anche 1 cucchiaio e 1/2, insomma dato che è l'ingrediente principale non lesinate) - variante (vedere in calce) - Lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma moderata e aggiungete il tonno sbriciolato; rimescolate e lasciate cuocere per pochi minuti; intanto la pasta che avrete buttato sarà giunta a cottura; scolate, buttate in padella, rimescolate sul fuoco per qualche secondo e servite. Buon appetito!

Variante:  potete aggiungere, un momento dopo le olive, qualche pomodorino (pizzutello o piccadilly) tagliato in 4 spicchi senza modificare i tempi di cottura

Ricetta di Laura