Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pacchettini di pollo con pancetta

Ecco una ricetta non troppo difficile: è una variante più delicata dei "filetti di maiale fasciati" (vedi ricetta). Il risultato è altrettanto eccellente, per  l’accostamento di tenerissime fettine di petto di pollo, morbido formaggio e pancetta. Vi consiglio questo secondo di carne da proporre ai vostri ospiti o ai  vostri familiari. Saporito e gustoso, si presenta bene in tavola!

Ingredienti: per 4 persone 8 fettine di petto di pollo (gr.60 cad. circa) gr.25 di olio extravergine di oliva 2 spicchi  d’aglio 2 rametti di rosmarino fresco salvia  in foglie fresca (o secca) gr. 150 di pancetta stesa affettata 8 striscette di edam o maasdamer -spessore cm.1- 1 pizzico di pepe nero macinato 1 cucchiano di brodo granulare classico sale fino q.b.

Esecuzione: * Dopo avere infilato i 2 rametti di rosmarino nei 2 spicchi d’aglio, poneteli nell'olio e.v.o. in una padellina antiaderente; a fuoco medio-basso, adagiatevi le fettine di petti di pollo, che farete rosolare velocemente per non più di 2 minuti, rigirandole,  in modo tale da non cuocerle troppo e mantenerle morbide. Durante la cottura unitevi qualche foglia di salvia e un 1 cucchiaino di brodo granulare. Conservate il sughetto di cottura per dopo * Ora ponete le fettine su un piatto e procedete in tal modo: adagiate su ognuna una strisciolina abbastanza spessa di formaggio, arrotolatela in modo da formare un involtino, quindi avvolgete quest'ultimo nelle fette di pancetta stesa, fasciando via via con una fetta … poi con un’altra, fino a ricoprirlo perfettamente tutto, racchiudendo molto bene il formaggio, il quale non dovrà fuoruscire durante la gratinatura. Fissate la “fasciatura” con 1-2 stecchini (come nella foto). Eventualmente aggiustate di sale * Adagiate gli involtini in una teglia, in cui avrete versato il sugo di cottura, spruzzatevi sopra un pizzico di pepe macinato. In forno preriscaldato a 180° gratinateli, in modo che la pancetta risulti ben dorata… ma non secca e sbruciacchiata: tempo di gratinatura circa 8-9 minuti. Regolatevi in base al tipo di forno che possedete, controllando dallo sportello. * Servite i vostri involtini ben caldi, con contorno di patatine fritte e insalatina valeriana ( soncino) condita con olio extravergine di oliva ed una spruzzatina d’aceto balsamico. Bon appétit!

Vini consigliati: Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Pinot Chardonnay spumante brut, Bianco di Custoza, Müller-Thurgau.

Ricetta di Anna