Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Padella di bigotti con crostacei

Padella di bigotti con crostacei

Il delizioso sapore di questo piatto, semplice e raffinato insieme, sta tutto nella qualità degli ingredienti e nella loro intrinseca bontà. Quindi, se volete ottenere un risultato soddisfacente,  non risparmiate: che gli scampi e i gamberi siano assolutamente freschi, belli grossi e pescati in mari non inquinati (o almeno... poco inquinati). Potete sceglierli sui banchi delle pescherie o anche nel reparto surgelati dei supermercati, come ho detto l'importante a non transigere sulla qualità. Nonostante la lunga spiegazione, è' un piatto facile da preparare, anzi - contrariamente a come si suol dire - più facile a farsi che a dirsi.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di bigoli freschi all'uovo 300 gr. di code di gamberi 12 scampi interi 1 mazzetto di cipollotti bianchi 1/2 bicchiere di vino bianco spumante una manciata di prezzemolo tritato olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Sgusciate i gamberi, lavarli e metterli da parte in una ciotola - Eliminate da tutti gli scampi gli occhi (che darebbero al piatto un sapore amarognolo) - Scegliete 4 scampi da lasciare interi:  tagliate la "barbetta" sotto la pancia e praticatevi una incisione in modo da rendere più facile agli ospiti la degustazione; lavateli e metteteli in un altro recipiente per il successivo uso - Staccate le teste degli altri 8 scampi ma non buttatele, anzi lavatele perchè vi serviranno dopo - Sgusciate gli 8 scampi, lavateli e metteteli nella ciotola insieme ai gamberi - In una padella fate delicatamente rosolare con poco olio i 4 scampi interi e le 8 teste degli scampi sgusciati; cuocete a fiamma media per circa 15 minuti poi annaffiate con il vino, fate sfumare quindi spegnete il fuoco - In altra padella antiaderente abbastanza capiente per contenere anche la pasta fate soffriggere con un po' d'olio i cipollotti finemente affettati, poi unite i gamberi e gli scampi sgusciati e tagliati in 4-5 pezzi; fate cuocere il tutto a fiamma molto bassa - Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta - Prelevate gli scampi interi dalla padella e depositateli delicatamente su un piatto - Schiacciate con le mani le 8 teste per spremere nel sugo di cottura tutto il liquido che hanno raccolto e versate questa specie di "fumetto" nella padella con scampi e gamberi sgusciati - Scolate la pasta e versate anche questa in padella - Rigirate bene per incorporare il condimento e spargete un po' di prezzemolo tritato - Trasferite la pasta nei piatti che decorerete infine gli gli scampi interi. Nota: Se vi piace potete aggiungere al piatto 4 granchi (1 per ogni commensale). Lasciateli interi e passateli in padella con gli scampi non sgusciati e le teste: vi serviranno per decorare i piatti.

Ricetta di Laura