Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pappardelle ai funghi porcini e prosciutto

In più occasioni in questo blog sono stati proposti primi piatti diversi di pasta ai funghi, tutti ricchi di gusto e di sapore. Ecco oggi una ricetta abbastanza tradizionale secondo una mia versione: i sapori e gli odori si amalgamo deliziosamente ed il risultato è assicurato.

Ingredienti: per 2 persone gr. 250 di pappardelle all'uovo fresche   nota.1 gr. 30 di funghi porcini secchi                         gr. 85 di prosciutto crudo ( 2-3 fette tagliate grossettine) 1 spicchio d'aglio 1 cipolla di media grandezza olio extravergine di oliva q.b. 1 cucchiaio di burro o margarina omega 3 1 e 1/2 cucchiaino di brodo granulare vegetale 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro acqua calda q.b. sale q.b. pepe q.b parmigiano reggiano grattugiato q.b. nota.1 : per la preparazione della sfoglia (a mano o a macchina) si veda la ricetta “Tagliolini ai funghi porcini”:Posted by A. on January 21st, 2011 e “Lasagne bolognesi” Posted by A.on January 16th, 2011.    Le pappardelle fresche dovranno avere la larghezza di  cm. 1,5 c.ca.  Oppure potete usare pappardelle all'uovo secche, in tal caso gr.210.

Esecuzione: ° Un’oretta prima di cominciare a realizzare la ricetta, mettete in ammollo i funghi in acqua calda, in una tazza coperta; una volta bene ammorbiditi, sciacquateli con cura, scolateli e tagliateli a pezzetti  di media grandezza ° Affettate finemente la cipolla e fatela indorare insieme allo spicchio d'aglio in olio extravergine di oliva in una capiente padella antiaderente, a fiamma medio-bassa. Quindi versatevi il prosciutto crudo che avrete tagliato a piccoli dadini. Rimescolate con un cucchiaio di legno facendo cuocere per 2-3  minuti a fuoco basso. Attenzione che il prosciutto non si bruci, deve restare morbido! ° Versate poi i funghi spezzettati e insaporiteli a fiamma minima, quindi aggiungete il brodo granulare, 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro e acqua calda in quantità tale da ricoprire il tutto. Continuate la cottura a fuoco basso per 20-25 min. circa, senza coperchio, rimescolando di tanto in tanto; se necessario versate ancora un pochino d’acqua calda, affinchè il sugo non asciughi troppo. Queste deve comunque risultare consistente, non certo "brodoloso". Aggiustate di sale e versate un pizzico di pepe in polvere                 nota.2 ° Ora cuocete in abbondante acqua salata le pappardelle, scolatele dopo 3 minuti (il tempo di cottura dipende dalla consistenza e dallo spessore della sfoglia) ° Versatele nella stessa padella dove avete cucinato prosciutto e funghi e fatele saltare in padella a fuoco basso per alcuni secondi, mescolando con cura, affinchè incorporino bene il condimento, a cui unirete qualche fiocchetto di margarina omega 3 ( o burro) ° Mescolate delicatamente e portate in tavola le vostre pappardelle fumanti, che, a piacere, ognuno cospargerà di abbondante parmigiano grattugiato. Buon appetito! nota.2.: Personalmente, per non disperderne il sapore, utilizzo l’acqua di ammollo dei funghi, dopo averla attentamente filtrata per 2 o 3 volte con un colino, sui cui fori adagio una piccola pezzuola di cotone bianco sottile, ben pulita. Se l’acqua sarà filtrata tre volte, la pezzuola andrà cambiata ogni volta.

Vini suggeriti: Prosecco superiore di Valdobbiadene, Pinot Chardonnay spumante brut,  Müller Thurgau spumante brut, Traminer.

Ricetta di Anna