Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pasta ai formaggi gratinata

Questo primo piatto richiede una preparazione non tanto complicata e abbastanza veloce. La pasta condita con una crema  di formaggi e besciamella è molto appetitosa e saporita, va consumata ben calda, con una leggera e dorata gratinatura in forno. Potete sostituire ai formaggi da me proposti altri tipi di formaggio, eventualmente anche utilizzando avanzi che non sapete come consumare. Eccellente primo!

Ingredienti: per 4 persone gr. 250 di rocchetti di semola di grano duro (secchi in confez. da 500 gr.)

nota.1. gr. 160 latte gr. 70 di gorgonzola dolce gr. 20 di pecorino maremmano a pasta morbida 2 formaggini - gr.17,5 x 2 - (io ho usato quelli di Nonno Nanni) ml. 200 di besciamella industriale già pronta                   

nota.2. gr. 100 di parmigiano reggiano grattugiato sale q.b. qualche fiocchetto di burro 1 pizzico di paprika dolce

nota.1.: Ho usato un formato di pasta umbra, chiamata "rocchetti", di ottima tenuta di cottura, simili di forma a dei grossi gnocchetti sardi, prodotta da una ditta di Terni. Voi potete usare altri tipi di pasta, purchè raccolga bene la crema di formaggi, incorporandosi con essi.

nota.2.: Oppure, se avete tempo, preparate in casa la besciamella: si veda la ricetta. 

Esecuzione: ° Tagliate a pezzetti tutti i formaggi e versateli nel latte, nella quantità sopra indicata, in una padellino antiaderente; ponetelo sul fornello, e, interponendo una retina spargifiamma, fate sciogliere nel latte i formaggi a fuoco minimo, rimescolando sì da ottenere una morbida crema. Spegnete il gas e lasciate riposare in attesa dell'uso ° Nel frattempo nell’acqua bollente e moderatamente salata  cuocete i rocchetti o altro formato di pasta, per un tempo di cottura poco più che dimezzato rispetto a quello riportato sulla confezione. Scolate la pasta ° In una teglia antiaderente o in una pirofila rettangolare (cm.21 x 28) mescolate accuratamente la pasta con la crema di formaggi, metà della besciamella, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e qualche fiocchettino di burro e, se vi aggrada, anche un pizzico di paprika dolce ° Dopo aver livellato delicatamente la superficie, ricoprite  con la restante besciamella, il parmigiano rimanente e qualche  piccolo fiocchetto di burro ° Dopo averla ricoperta con carta d’alluminio, infornate a metà altezza la teglia, in forno preriscaladato a 180° (in modalità ventilata-assistita), cuocendo per 25 minuti, controllando la cottura; poi togliete la carta di alluminio e proseguite a gratinare (in modalità grill) per altri 5 minuti: la superficie dovrà risultare gratinata e di colore delicatamente dorato, (non rossiccio-bruciacchiato!!!), la pasta ai formaggi dovrà presentarsi morbida! ° Estraete la teglia dal forno… quindi servite subito in tavola, dividendo in quattro porzioni.      Bon appétit!

Vini suggeriti: Spumante Brut Müller Thurgau, Inzolia di Sicilia, Grillo di Sicilia.

Ricetta di Anna