Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pescegatto americano e ceci in umido

Pescegatto americano e ceci in umido

Ho già più volte descritto le qualità del pescegatto americano, il cui gusto dolce e delicato si presta a innumerevoli preparazioni, sia di primi che di secondi piatti. L'ultima in ordine di tempo è quella che ho cucinato un paio di giorni fa, pescegatto in umido con ceci, decisamente gustosa.

Ingredienti per 2 persone: 2 pescigatto americani da circa 15o gr. ciascuno (peso al netto di testa e interiora) 1 barattolo di ceci lessati da 400 gr. 1 spicchio d'aglio un ciuffetto di salvia 300 gr. polpa di pomodoro o passata grossa olio EVO, sale fino q.b.

Esecuzione - Diamo per scontato che i pesci siano già decapitati ed eviscerati – Fateli cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, girandoli su tutti i lati fino a quando la pelle comincerà a staccarsi: pelateli completamente e depositateli su un piatto per il successivo utilizzo - In una padella antiaderente abbastanza capiente per contenere anche i pesci fate rosolare delicatamente lo spicchio d'aglio con salvia e olio, senza soffriggere - Dopo 2/3 minuti aggiungete circa metà della salsa di pomodoro, rimescolate poi disponete i pesci al centro della padella - Salateli poi girateli sull'altro lato e salateli nuovamente - Ora versate i ceci scolati e risciacquati in acqua fredda - Distribuite il restante pomodoro su tutta la preparazione - Coprite la padella e fate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti - Trascorso questo tempo togliete il coperchio, girate nuovamente i pesci e lasciate sul fuoco ancora 10 minuti. Condite infine con un filo d'olio e portate in tavola.

Ricetta di Laura