Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pescegatto americano in umido

Pescegatto americano in umido

Il pescegatto americano (ictalurus punctatus), a differenza di quello nostrano, ha un sapore dolce e delicato, molto gradevole. Originario dell'America del Nord, è stato immesso solo di recente nei nostri fiumi. Causa la sua fama di predatore viene considerato un pericolo per i pesci autoctoni che popolano le acque di laghi e fiumi italiani. Comunque sia, se ne ho l'occasione lo cucino con piacere: ecco una ricetta veramente deliziosa.

Ingredienti per 2 persone: 2 pescigatto americani da 150 gr. circa ciascuno (peso senza testa e senza interiora) 200 gr. di pomodori pelati prezzemolo tritato 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro olio extravergine, sale fino q.b.

Esecuzione: - Pulite i pesci eliminando le interiora e la testa - Fateli cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi, girandoli su tutti i lati fino a quando la pelle comincerà a staccarsi: pelateli completamente e depositateli su un piatto - In altra padella antiaderente fate scaldare poco olio con il prezzemolo tritato, unite i pomodori pelati spezzettati e il triplo concentrato di pomodoro e fate insaporire per qualche minuto - Ora sistemate in padella i due pescigatto,  ricopriteli con il sugo, salate e fate cuocere per 3-4 minuti, quindi rigirate i pesci sull'altro lato - Lasciate cuocere per 15 minuti con un coperchio e altri 10 minuti circa scoperto, controllando che i pesci restino immersi nel sugo che non dovrà essere né troppo acquoso né troppo asciutto - A questo punto non vi resta che mettervi a tavola per gustare il vostro pesce...buon appetito!

Ricetta di Laura