Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pesto alle noci

Pesto alle noci

Molto facile e veloce da preparare questo condimento, di origine ligure come il mitico pesto genovese. E' particolarmente indicato per la pasta ripiena (dai pansoti  liguri a ogni genere di ravioli "di magro")  ma è un ottimo condimento anche per tagliatelle, spaghetti o trofie. Per un'ottima riuscita è essenziale utilizzare ingredienti freschissimi e di qualità.

Ingredienti per 4 porzioni di pasta: 100 gr. di gherigli di noci 1 cucchiaio di pinoli 1 spicchio d'aglio 8 cucchiai di parmigiano olio extravergine d'oliva q.b. qualche foglia di maggiorana fresca (facoltativo)

Esecuzione: - Pestate nel mortaio - se l'avete - o tritate nel mixer i gherigli di noci, i pinoli e lo spicchio d'aglio - Trasferite il pesto in una ciotola, incorporate il parmigiano grattugiato e, poco per volta, l'olio extravergine, fino ad ottenere una salsa non troppo liquida, di consistenza simile a quella del pesto genovese o di una salsa verde; se vi piace unite anche qualche foglia di maggiorana tritata grossolanamente - Al momento di condire incorporate nella salsa qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. NOTA: Molte ricette aggiungono mollica di pane imbevuta nel latte o panna, ingredienti che, a mio parere, rendono la salsa troppo densa e cremosa.

Ricetta di Anna