Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Petto d'anatra all'arancia

Petto d'anatra all'arancia

Nei nostri ultimi viaggi (Valle della Loira, Catalogna, Vienna) mio marito - che contrariamente a me ama la cacciagione - ha avuto spesso modo di gustare l'anatra e l'ha trovata deliziosa. Da qui alla richiesta di rivivere l'esperienza a casa, il passo è breve... un bel giorno è tornato con un pacchetto dal quale spuntava un petto d'anatra e cosa potevo fare? Cercare e confrontare le varie ricette e mettermi all'opera. Nonostante la mia inesperienza il risultato è stato largamente superiore alle aspettative. Ecco quindi la ricetta, con qualche raccomandazione: 1) la pietanza va cucinata (tempo necessario circa 40 minuti) e portata in tavola, non preparatela prima per poi riscaldarla, il risultato sarebbe molto deludente 2) la carne deve restare un po' al sangue, se la cottura è troppo prolungata si indurisce 3) seguite con precisione tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti per 2-3 porzioni: 1 petto d'anatra (circa 400 gr.) 1 rametto di rosmarino 2-3 foglie di alloro 1 arancia non trattata 1 cucchiaio di miele 1 cucchiaio di zucchero olio extravergine q.b. (se preferite potete usare metà olio e metà burro)

Esecuzione: - Pelate l'arancia asportando la scorza senza la pellicina bianca -Affettate le scorze a strisce sottilissime, tuffatele per circa 1 minuto in acqua bollente, scolatele e caramellatele con un cucchiaio di zucchero. Raccoglietele e depositatele su carta da forno: vi serviranno per decorare il piatto - Spremete l'arancia, passate il succo attraverso un colino e tenetelo da parte per il successivo utilizzo - Prendete il petto d'anatra: eliminate eventuali residui di piume, lavatelo, tamponatelo leggermente con carta da cucina e con un coltello affilato praticate sulla pelle dei tagli obliqui distanti circa 2 cm. - Ponete sul fuoco una padella antiaderente e quando è calda adagiate sul fondo il petto d'anatra con la pelle rivolta verso il basso; fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto senza voltare la carne, finchè si sarà accumulata in padella una discreta quantità di grasso - Togliete la padella dal fuoco, depositate il petto su un piatto e versate via tutto il grasso - Ripulite la padella e versatevi un po' d'olio (o un misto di olio e burro), le foglie di alloro, il rametto di rosmarino;  adagiatevi sopra il petto d'anatra e fatelo rosolare a fiamma vivace per qualche minuto su entrambe le parti (3-4 minuti per parte) - Salate la carne e fatela cuocere, coperta e a fiamma bassa, per circa 15 minuti (non di più) - A questo punto scoprite la padella, spennellate la superficie della carne con il miele e versatevi sopra il succo di arancia - Togliete il petto dalla padella e tenetelo al caldo in un altro recipiente - Rimettete la padella sul fuoco e fate restringere il liquido di cottura (occorreranno 4-5 minuti) - Infine tagliate il petto a fette non troppo sottili (circa 8-10 mm.), disponetele nei piatti, versate un po' del sugo di cottura e guarnite con le scorze d'arancia caramellate. La presentazione di questo piatto è di grande effetto, non posso personalmente confermarvi lo stesso per il sapore ma chi lo ha assaggiato è rimasto molto soddisfatto! Buon appetito!

Ricetta di Laura