Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pirofila di patate e pancetta gratinate

Pirofila di patate e pancetta gratinate

Questo piatto ha il profumo e il sapore della mia infanzia. Mia madre, donna intelligente e sensibile ma anche esperta cuoca (molte ricette mi sono state tramandate da lei) lo cucinava sin da quando ero bambina, una festa quando lo portava in tavola. La mia ricetta, più economica, presenta qualche variante rispetto alla sua: mia madre usava il prosciutto crudo invece della più rustica pancetta arrotolata, e ogni tanto il piatto veniva arricchito da scaglie di tartufo che non aveva, allora, i prezzi astronomici di oggi. Ovviamente potete provare anche questa versione più raffinata, il procedimento è lo stesso, ma vi garantisco che anche con la mia vi leccherete i baffi (se li avete)! Oltre alla bontà questo piatto ha altri pregi: economico, di facile esecuzione, si può anche preparare il giorno prima, conservare in frigo e passare in forno 20-25 minuti prima di servirlo.

Ingredienti per 6/8 porzioni: Kg. 1,3 di patate di pasta gialla 200 gr. di pancetta arrotolata affettata fine 80 gr. di parmigiano grattugiato 10-15 gr. di burro sale fino q.b.

Esecuzione:

  • Lessate le patate al dente, sbucciatele e lasciatele raffreddare
  • Prendete una pirofila da forno di circa 28 cm. di diametro e che si possa presentare anche in tavola, spargete sul fondo qualche fiocchetto di burro
  • Mettetevi a disposizione il parmigiano, le patate, la pancetta e lo spruzzatore del sale fino
  • Sul fondo della pirofila fate uno strato di patate tagliate a fette di medio spessore (circa 7 mm.)
  • Spolverate con il sale e ricoprite con fettine di pancetta arrotolata
  • Spolverate con il parmigiano
  • Ripetete le operazioni di cui ai punti 4-5-6 fino ad esaurimento degli ingredienti
  • Sull'ultimo strato (ne verranno 3 o 4) mettete ancora qualche fiocchetto di burro
  • Infornate a 175-180 gradi per circa 20-25 minuti; estraete dal forno quando il parmigiano e la pancetta avranno formato una crosticina dorata e croccante. Gustate ben caldo. Può essere un contorno appetitoso ma anche, in porzioni più abbondanti, un sostanzioso piatto unico.

Ricetta di Laura