Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pizza di patate farcita

Assomiglia ad uno sformato o ad un gateau, ma non è proprio tale: vi propongo questa pizza di patate farcita con prosciutto cotto e formaggio. E' una preparazione abbastanza semplice e golosa, dai risultati apprezzabili: gusto morbido, pastoso, sapore ben delineato e strutturato. Abbastanza sostanzioso,  da proporre come secondo piatto o come piatto unico o anche, in dosi minori, come antipasto.

Ingredienti: 2 buste (cad. gr.75) di purè confezionato  (da utilizzarne solo: gr.125)       nota.1. latte q.b. 4 cucchiai di farina 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 1 uovo intero sale q.b. gr. 80 di prosciutto cotto affettato gr. 150 di formaggio maasdamer affettato gr. 40-45 di margarina omega 3  (o di burro) nota.1.: Se disponete di più tempo, preparate voi il purè nella quantità corrispondente alle indicazioni sopra scritte, dopo aver lessato le patate, seguendo la ricetta su questo blog: “Purè di patate”

Esecuzione: ° Preparate il purè secondo le istruzioni poste nella confezione (oppure seguendo la ricetta del blog – vedi nota.1.), salando il latte che vi serve per fare il purè ° Aggiungete poco per volta la farina, il parmigiano grattugiato, 15 gr. di margarina o burro ed 1 uovo. Mescolate energicamente il composto con un cucchiaio di legno in modo da amalgamarlo: questo deve risultare morbido ma consistente ° In una teglia rotonda antiaderente (dia. cm.23-24), precedentemente imburrata (con margarina omega 3 o burro), stendete con una spatola di silicone (o di legno) metà quantità del composto, quindi adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e sopra a queste disponete le fette di maasdamer uniformemente. Ricoprite bene con l'altra metà di composto, livellando la superficie con la spatola. Spargete sulla superficie alcuni fiocchetti di margarina o di burro ° Infornate in forno preriscaldato a 200°, posizionando la teglia sul piano intermedio, e cuocete per 30-35 min. sino a che vedrete formarsi una leggera crosticina dorata sulla superficie. Potete attivare la funzione/grill gli ultimi 5 min.         nota.2. ° Estraete dal forno, attendete 2 min., quindi servite caldo, porzionando a spicchi

° Un consiglio ghiotto: mentre è ancora calda e intera, prima di fare le porzioni, spennellate la superficie con burro fuso, un po' calorica, sì, ma favolosa!!!  Bon Appétit! nota.2.: Il tempo di cottura dipende comunque dal tipo di forno e dalle relative funzioni e prestazioni.

Ricetta di Anna