Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pizza farcita

Ecco una torta pizza piuttosto elementare nella preparazione, ma dal risultato sicuro, da servire come piatto unico, come merenda o antipasto o come secondo.

Ingredienti: 1 confezione di pasta base per pizza fresca da gr. 400 gr. 120 di polpa di pomodoro a pezzetti gr. 175 di formaggio a pasta filante (tipo Galbanino) 20 ml. di panna liquida sale fino q.b. origano q.b.

Esecuzione: * Dividete in 2 parti il rettangolo della pasta base e, in una teglia da forno in alluminio (cm.30x20), sulla stessa carta da forno fornita dalla confezione, adagiatene una metà, stirandola un poco con le mani per aumentarne la superficie, su cui praticherete dei forellini con uno stuzzicadente * Ora farcite la pasta con il formaggio che avrete tagliato a fettine, versatevi poi la polpa di pomodoro, salate e spolverizzate con l'origano. Aggiungete ml. 20 di panna liquida (io uso 2 "pannini" per il caffè). Ricoprite con l' altra metà di pasta ripiegando e saldando perfettamente i bordi e premendovi su con le mani. Praticate dei forellini anche su tale superficie con lo stuzzicadenti * Introducete la teglia in forno ventilato preriscaladato sul ripiano intermedio e cuocete a 150° per 35 minuti. Controllate comunque dall' esterno di tanto in tanto la cottura. Terminato il tempo, attendete qualche attimo prima di aprire il forno * Lasciate riposare per due minuti nel forno spento a sportello semi-aperto, quindi estraete la vostra pizza farcita. Da servire calda, ma solo dopo qualche minuto, perchè il troppo calore del ripieno non gioverebbe al sapore... e al palato. BON APPETIT!

Ricetta di Anna