Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Polenta morbida ai formaggi

Polenta morbida ai formaggi

La polenta è un piatto che si consuma generalmente nella stagione fredda o in alta montagna. Varcate la soglia di un rifugio dopo aver marciato sui sentieri del Pordoi o della Marmolada, e subito sentirete i profumi dei funghi o del formaggio che accompagnano la polenta. Quella che vi presento ora è una polenta in versione un po' insolita. La golosissima polenta valdostana viene "rosolata" in padella con una considerevole quantità di burro e fontina; quella servita nei rifugi delle Dolomiti è inondata di formaggio fuso...,  la "mia" polenta morbida incorpora i formaggi che vi si fondono dentro conferendo al piatto una cremosità ed un sapore che potrei definire unico. E' tuttavia un piatto decisamente calorico, quindi consumatelo moderatamente e dopo, magari, fate seguire una bella passeggiata.

Ingredienti per 6 porzioni: 450 gr. di farina gialla di mais con la miscela (più o meno grossa) che preferite - va benissimo anche quella precotta che, a mio parere, è altrettanto buona ma molto più veloce da preparare 200 gr. di fontina valdostana 200 gr. di brie 200 gr. di gorgonzola dolce Nota: Quantità per ogni porzione:  75 gr. di farina di mais e 100 gr. di formaggi.  Aumentando la quantità dei formaggi fino ad un massimo di 150 gr. per porzione (colesterolo permettendo) si ottiene un piatto ancora più saporito e cremoso, ma...una vera bomba calorica!

Esecuzione: - Tagliate la fontina ed il brie a cubetti e il gorgonzola in 7 o 8 pezzi - Preparate la polenta come d'abitudine o seguendo le istruzioni sulla confezione di quella precotta - Quando la polenta è ormai pronta da scodellare, versatevi tutto il formaggio e rimescolate energicamente sul fuoco a fiamma media fino a quando i pezzi di formaggio non saranno più visibili perchè saranno completamente fusi ed incorporati nella polenta che avrà quindi assunto un aspetto ed una consistenza cremosi - Versatela nei piatti fumante. Il mio suggerimento è di consumarla come piatto unico, magari con un leggero antipasto, ma nulla impedisce l'utilizzo come primo piatto. Se resta qualche avanzo, potete scaldarla il giorno dopo nel forno tradizionale o in microonde e sarà ancora buonissima.

Ricetta di Laura