Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pollo ai peperoni con quinoa

Il pollo con i peperoni è un secondo piatto di per sé abbastanza semplice, ma assai gustoso, saporito e appetitoso, nel quale peperoni e pollo si regalano a vicenda i sapori, amalgamandoli in cottura. Piatto tipico della tradizione gastronomica romana, è ormai diffuso in molte regioni d'Italia e, se ben cucinato, offre sempre ottimi risultati per i palati più esigenti. Nella mia preparazione è stato servito con un contorno di un mix di quinoa, e con successo. Un consiglio: da servire come piatto unico, essendo piuttosto sostanzioso.

Per il pollo con i peperoni:

Ingredienti: per 4 persone 1 pollo da gr. 1300-1400 circa 2 peperoni rossi grandi (o 3 medi) - tot. gr. 650 c.ca 1 cipolla dorata 2 spicchi di aglio 1/2 carota 1/2 gambo di sedano olio extravergine di oliva q.b. 1 bicchiere di vino bianco secco 1 scatola di pomodori pelati sale q.b.

Esecuzione: * Dopo averlo accuratamente spellato, con apposito coltello e trinciapollo dividete il pollo in più pezzetti * In una padella antiaderente o in alluminio pesante, cuocete il pollo a pezzi in olio extravergine di oliva con 2 spicchi di aglio (da eliminare successivamente!) per una decina di minuti, sfumando con 1 bicchiere di vino bianco secco e lasciando evaporare; quindi toglietelo dal tegame, mettendolo in un piatto * Dopo averli puliti, tritate non troppo fini cipolla, sedano e carota e versateli nel medesimo olio di cottura del pollo, facendoli indorare per 5-6 minuti * Nel frattempo avrete lavato e pulito i peperoni, eliminando i semi e con un coltellino affilato i filamenti bianchi; tagliate i peperoni a listarelle, poi dividete queste in 3-4 parti, che verserete nella padella insieme a sedano carota e cipolla precedentemente indorati. Proseguite la cottura per una decina di minuti, rimescolando * Quindi aggiungete i pezzi di pollo, rimescolate e dopo 6-7 minuti versate i pomodori pelati ed un po' di sale. Rimescolando di tanto in tanto proseguite la cottura a tegame semiaperto (ponendo un cucchiaio di legno tra coperchio e tegame) e a fuoco basso, interponendo una retina spargifiamma,  per 1 ora e 45' (o anche 2 ore). Eventualmente aggiungete un pochino di acqua calda durante la cottura, se vedete che la preparazione si asciuga troppo. A fine cottura aggiustate di sale. Servite caldo insieme alla quinoa mix precedentemente preparata (vedi sotto)

Per la quinoa:

Ingredienti: gr. 200 di quinoa mix tricolore ( rossa-gialla-nera) nota.1: gr. 420 di acqua

Esecuzione:

  • Risciacquate la quinoa in acqua fredda servendovi di un colino di grandezza adeguata
  • Versate in una pentola la quinoa mix e la quantità di acqua sopraindicata leggermente salata
  • Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e cuocete per 12-13 minuti
  • Poi spegnete il gas e lasciate riposare il tutto a tegame coperto per 5-7 minuti
  • Sgranate la quinoa con una forchetta e versate un filo di olio e.v.o.  oppure un po' di burro, mescolate e servite calda insieme al pollo ai peperoni. 

nota.1.: Se non trovate la mix quinoa, usate quella di un solo colore.

Vini suggeriti:   Müller Thurgau, Traminer Aromatico.

Ricetta di Anna