Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Pollo alla cacciatora

Pollo alla cacciatora

Come tutti i piatti a base di pollame, il pollo alla cacciatora è una pietanza economica e saporita, facile da realizzare ma non altrettanto digeribile se eseguita con il metodo tradizionale. Infatti lo stesso Pellegrino Artusi - cui molte ricette si ispirano - avverte che "non è piatto per stomachi deboli". Proviamo allora ad alleggerirlo un po', innanzitutto eliminando la pelle del pollo e poi trattando in modo diverso la cipolla: ne esce un piatto più sano, gustoso, non troppo grasso e facilmente digeribile.

Ingredienti: 1 pollo del peso di circa 1600-1800 grammi 1 cipolla 1 barattolo di pomodori pelati da 400 gr. 4-5 cucchiai di olio extravergine un ciuffetto di salvia un rametto di rosmarino 1 bicchiere di vino bianco secco + 1/2 bicchiere per la marinata sale fino q.b.

Esecuzione:

MARINATURA (10-12 ORE PRIMA) - Per prima cosa togliete la pelle al pollo - Disossate il busto, staccate i lombi dalle cosce (per questi pezzi potete lasciare le ossa), tagliatelo in pezzi di medie dimensioni e ponetelo in una terrina con le foglie di salvia e di rosmarino e 1/2 bicchiere di vino bianco - Coprite il recipiente e ponete in frigo fino al momento di cucinarlo

COTTURA AL TEGAME - Prima di procedere con le altre operazioni, prelevate dal frigo la terrina con il pollo - Tritate la cipolla e fatela appassire sul fuoco in una casseruola (meglio se antiaderente) con 1 bicchiere abbondante di acqua tiepida (circa 2-3 decilitri); occorreranno circa 15 minuti - Quando il liquido si sarà consumato condite la cipolla con 4-5 cucchiai di olio, abbassate un po' la fiamma e fate rosolare delicatamente per 3-4 minuti, poi unite i pezzi di pollo scolati dalla marinata - Fate rosolare il pollo a fiamma vivace, rigirando i pezzi più volte, per circa 10-15 minuti, poi salate e versate il restante bicchiere di vino - Lasciate sfumare e quando il liquido sarà evaporato distribuite sul pollo i pomodori pelati tagliati a pezzi - Coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 50 minuti girando ogni tanto i pezzi del pollo. Lasciate scoperta la casseruola negli ultimi 5 minuti di cottura - Accompagnate la pietanza con un contorno di patatine arrosto.

Ricetta di Laura