Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Polpettine con patate arrosto in salsa di pomodoro

Polpettine con patate arrosto in salsa di pomodoro

Tra le pietanze più gradite ai miei famigliari le polpette si trovano ai primi posti, sempre apprezzate comunque siano cucinate. Su questo blog potete infatti trovare diverse  ricette su questo "piatto di tutti i giorni": polpette di maiale, di pollo, di avanzi o di pesce, fritte o in umido, ma sempre decisamente gustose. C'è un segreto, però: diffidate degli impasti già pronti che potete trovare in qualche negozio di macelleria o di gastronomia. Per avere delle buone polpette usate ingredienti di qualità, carne scelta, buon parmigiano-reggiano, tutto preparato da voi con le vostre mani. Detto questo, voglio presentarvi l''ultima ricetta, in ordine di tempo, delle polpettine che ho cucinato proprio ieri.

Ingredienti per 4 persone:

per le polpettine 250 gr. di lombo di maiale macinato fine 50 gr. di parmigiano grattugiato 250 gr. di pangrattato 1 bicchiere abbondante di latte 1 uovo sale, noce moscata olio per friggere (preferibilmente extravergine)

per il contorno 800 gr. di patate di pasta gialla 2 rametti di rosmarino una presa di sale grosso q.b. olio extravergine 400 gr. circa di passata grossa o rustica di pomodoro

Esecuzione: - Pelate le patate, lavatele in acqua fredda e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli - Versatele in un recipiente per forno a microonde con qualche foglia di rosmarino e 1/2 bicchiere d'acqua e cuocetele a 850 watt per 5 minuti - Terminata la cottura scolate via l'acqua, condite con il sale grosso, 2 cucchiai d'olio e il restante rosmarino e infornate a 180° per circa 1 ora (rimescolando ogni tanto)  fino a che le patate avranno formato una crosticina croccante (Nota ***) - Mentre le patate arrostiscono preparate l'impasto delle polpette - Mescolate a 5 cucchiai di pangrattato un bicchiere abbondante di latte (il composto deve risultare piuttosto liquido, se necessario aggiungete latte). Mettete sul gas a fiamma bassa: col calore in pochi minuti si addenserà formando una specie di pancotto; spegnete e lasciate intiepidire - In una terrina versate la carne macinata, il parmigiano, un pizzico di sale, la noce moscata e l’uovo; lavorate con energia e, quando si sarà raffreddato, unite il pancotto e lavorate di nuovo per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti - Ora prendete un cucchiaio scarso di impasto,  formate una pallina delle dimensioni circa di un uovo e passatela nel pangrattato; proseguite fino al completo utilizzo dell’impasto - Friggete le polpettine in olio extravergine e depositatele su carta assorbente in attesa dell'utilizzo - Ormai le patate saranno pronte: versatele in una padella antiaderente e ponete sul fuoco a fiamma media; unite le polpette e fate insaporire per qualche minuto - Versate quindi il pomodoro distribuendolo su tutti gli ingredienti e irrorate il tutto con un filo di olio extravergine - Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, quindi portate in tavola. Sentirete che bontà! (Nota ***): Potete far rosolare le patate in padella: risparmierete tempo e elettricità (o gas) ma vi occorrerà più olio.

Ricetta di Laura