Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Polpettone ricco al forno

Polpettone ricco al forno

Polpette e polpettoni sono pietanze che ricorrono spesso sulla mia tavola: semplici, facili, sane e anche abbastanza economiche. Generalmente il polpettone che cucino - con ingredienti rigorosamente di qualità - è cotto a "vapore". Ieri però ho voluto preparare un polpettone più goloso, più saporito, modificando qualche ingrediente e utilizzando la cottura in forno anzichè in pentola a vapore. Risultato: molti apprezzamenti.

Ingredienti per 4-6 porzioni: 200 gr. di lombo di suino 100 gr. di mortadella 1 uovo intero 70 gr. di parmigiano grattugiato 200 gr. di pangrattato 3 dl. di latte sale fino, noce moscata olio extravergine q.b.

Esecuzione: - In un piccolo tegame versate 4/5 cucchiai di pangrattato e mescolateli con 2/3 decilitri di latte: il composto che otterrete dovrà essere abbastanza liquido (se necessario aggiungete latte) - Mettete il pentolino sul gas a fiamma bassa: col calore in pochi minuti si addenserà formando una specie di pancotto: spegnete e lasciate intiepidire - Macinate insieme il lombo di suino e la mortadella (se ve lo fate preparare dal macellaio, chiedetegli di macinare insieme i due ingredienti) - In una terrina versate la carne macinata, il parmigiano, un pizzico di sale, la noce moscata e l’uovo; lavorate con energia e, quando si sarà raffreddato, unite il pancotto e lavorate di nuovo per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti - Date all'impasto la forma di polpettone e passatelo nel restante pangrattato - Oliate il fondo di una teglia da forno,  depositatevi il polpettone e irrorate la superficie con qualche filo d'olio - Infornate a 150-160 gradi per circa 45 minuti, finchè si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante.

Ricetta di Laura