Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Radicchio trevigiano al cartoccio

Questo è un contorno gustoso e saporito, che fonde assai bene il sapore un po' amarognolo del radicchio trevigiano - il noto "radicìo trevisàn"- e il gusto pastoso del parmigiano, grazie ad una cottura al cartoccio e abbastanza rapida in forno. Inoltre la presentazione in tavola permette alla cuoca di fare bella figura con un piatto semplice.  

Ingredienti:  per 4 persone gr. 250 di radicchio trevigiano gr.   30 di olio extravergine d'oliva gr.   30 di parmigiano a scaglie sale e pepe q.b.

Esecuzione: ° Dopo averlo lavato velocemente, scolatelo e tagliate il radicchio trevigiano a strisce per il lungo ° Unite al trevigiano il parmigiano a scaglie e condite con l'olio, il sale e il pepe ° Chiudete con cura il tutto in un foglio di carta d'alluminio e cuocete in forno già caldo per 1/4 d'ora circa, adagiandolo su una apposita teglia ° Servite portando il cartoccio direttamente in tavola su un piatto.

Suggerimenti:  Potete accompagnarlo come contorno a secondi di carne, arrosti, scaloppine, hamburgher. Poi provate voi a quali pietanze si adatta meglio.

Ricetta di Anna