Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Risotto al nero di seppia

Questo primo di pesce nasce dall'utilizzo di una buona dose di "fumetto di pesce" rimasta e da me surgelata in freezer, dopo che il mio coniuge qualche sera fa si era abilmente cimentato nella preparazione di due secondi molto elaborati di pesce. La realizzazione del risotto al nero di seppia si è avvalsa, come mio solito, della cottura in pentola a pressione, che velocizza e semplifica la preparazione dei risotti, valorizzando e potenziando  i sapori degli ingredienti. La ricetta non è  difficile ... se volete provarla... Otterrete un piatto assai gustoso e delicato al contempo, dal sapore vellutato e anche di bell'effetto alla vista.

Ingredienti: per 4 persone gr. 440 di riso Carnaroli 1 cipolla piccola 1 scalogno piccolo 2 spicchi d'aglio olio extravergine di oliva q.b. 1/3 di bicchiere di vino bianco secco cl. 55 di fumetto di pesce         nota.1. acqua tiepida q.b.(eventualmente da aggiungere in cottura) 1 + 1/2 dadi vegetali 2 bustine di nero di seppia (gr.4 caduna) già pronto 1 pizzico di peperoncino in polvere medio nota.1.: Come detto in premessa, nella preparazione io ho usato il fumetto di pesce già pronto (secondo le ricette Posted by A. on July 31st, 2011; on July 11th, 2012.... su questo blog); se non disponete di quest'ultimo, potete usare il dado di pesce (o cuore di brodo di pesce), preparando un brodo (In tal caso dovrete aggiungere solo 1/2 dado vegetale, perchè il risotto risulterebbe troppo salato). I sapori però non saranno i medesimi ottenuti cucinando in casa il fumetto.

Esecuzione: ° Affettate la cipolla e lo scalogno e  fateli imbiondire con 2 spicchi d’aglio nella pentola a pressione aperta, in abbondante olio extravergine di oliva. ° Nella stessa pentola, a fuoco vivo-moderato, versate il riso, rimescolando accuratamente con un cucchiaio di legno per 2 o 3 minuti, fino a che il riso non abbia assunto un bel colore biondo-dorato. Evitate di tostarlo e bruciarlo… il gusto sarebbe sgradevole. Quindi versate sul riso circa 1/3 di bicchiere di vino bianco secco e fatelo evaporare. Aggiungete un pochino di fumetto di pesce (dopo averlo scongelato e riscaldato) perchè il riso non attacchi e 1+1/2 dadi vegetali, quindi continuate a mescolare per 1-2 minuti ° Aggiungete ora le 2 bustine di nero di seppia e rimescolate bene. Versatevi poi il restante fumetto ed eventualmente un pochino d'acqua calda secondo la necessità, in modo che il livello risulti circa 1 dito - 1 dito e 1/2  sopra la superficie del riso e mescolate con cura, aggiungete poi un pizzico di peperoncino in polvere o paprika. Quindi chiudete bene la pentola a pressione e cuocete a fuoco moderato, tale da “portare a pressione” la cottura ° Ad inizio sibilo, abbassate la fiamma; avrete cura di trasferire la pentola sul fornello più piccolo -al minimo- con interposta una retina spargifiamma; per la cottura fate trascorrere da inizio sibilo 5 minuti, quindi spegnete il gas ° Lasciate la pentola a pressione chiusa per altri 5 minuti circa, poi svaporate e togliete il coperchio con attenzione.  Aggiungete due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolate bene amalgamando il risotto. (Attenzione: il risotto dovrà risultare di media e soda consistenza, non brodoso nè liquido) -come da foto- . Ecco, è pronto il vostro delizioso risotto al nero di seppia!  Servitelo in tavola bello caldo, possibilmente in piatti piani.  Buon appetito!

Vini consigliati: Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Collio Friulano bianco, Chardonnay del Garda.

Ricetta di Anna