Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Risotto alla trota salmonata

Risotto alla trota salmonata

Si è già detto tanto sulle virtù del riso, cereale più diffuso del pianeta, cibo quotidiano del 30% della popolazione mondiale: altamente digeribile,  regolatore intestinale, ricco di potassio (92%) e di selenio (antiossidante che contrasta i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento)  e povero, anzi poverissimo, di sodio (solo 5%), in pratica un alimento dietetico senza controindicazioni. Nella ricetta che vi propongo, in coppia con la trota, otteniamo un connubio veramente vincente. La trota è  tra i pesci più ricchi di acidi grassi Omega 3, ha un  basso contenuto di colesterolo e poche calorie (86 per 100 gr.); è inoltre ricca di sali minerali (potassio, sodio, fosforo, calcio, magnesio). Passo quindi alla ricetta di questo risotto, dal gusto fine e delicato, degno di figurare in un pranzo importante.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di riso carnaroli (o altra varietà per risotti) Filetti di trota salmonata (350-400 gr.) 1 scalogno 1/2 bicchiere di vino bianco secco 3-4 cucchiai di passata di pomodoro una manciata di prezzemolo tritato 2 dadi per brodo vegetale olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Lavate i filetti di trota e, dopo aver controllato l'inesistenza di lische ed eliminato eventuale pelle, affettateli a striscie larghe circa 1/2 centimetro - Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire con un po' d'olio nella pentola a pressione (Nota ***) - Non appena lo scalogno sarà imbiondito unite i filetti di trota affettati e fateli cuocere a fiamma bassa per 8-10 minuti, rimescolando ogni tanto - Intanto scaldate sul fuoco un bricco con circa 3 dl. di acqua - Ora alzate la fiamma, versate il vino bianco e fate evaporare - Aggiungete i due dadi, 3 o 4 cucchiai di pomodoro e metà del prezzemolo tritato; rimescolate e versate l'acqua calda nella quantità desiderata, a seconda che vogliate un risotto più asciutto o più morbido - Chiudete la pentola e regolate la cottura a 5 minuti dal sibilo (qui abbassate il gas e interponete una reticella frangifiamma) - Terminata la cottura, attendete due minuti prima di aprire la pentola, poi svaporate, aprite, riponete sul gas e mantecate con un filo d'olio - Versate il risotto nei piatti e decorate con il restante prezzemolo tritato. (*** Nota) – Se in luogo della pentola a pressione usate il metodo tradizionale prolungate il tempo di cottura secondo le indicazioni sul pacchetto del riso,  avendo cura di rimescolare ininterrottamente.

Ricetta di Laura