Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Risotto alle vongole

Risotto alle vongole

Il risotto alle vongole, classico della cucina marinara, immancabile sul menu di ogni ristorante costiero, è un piatto cucinato di frequente anche nelle nostre case. La preparazione tradizionale richiede (almeno) due ore circa, necessarie per pulire e sgusciare le vongole (1 kg. per 4 porzioni) e per cuocere il risotto (che deve essere rimescolato continuamente). La ricetta che vi propongo riduce notevolmente i tempi, grazie all'utilizzo di vongole surgelate o conservate al naturale in vasetto e all'uso della pentola a pressione che velocizza la cottura. Dite che non è ugualmente buono? Vi sbagliate, il risultato è eccellente, con il vantaggio di avere risparmiato non poco tempo. Ciò non toglie che possiate comprare le vongole (fresche!), lavarle 2 o 3 volte, farle aprire, sgusciarle, eccetera eccetera... ma prima di decidere leggetevi la ricetta, che comunque potete realizzare anche se avete scelto vongole fresche.

Ingredienti per 4 persone: 200 gr. circa di vongole surgelate (o pari peso sgocciolato di vongole al naturale); la dose corrisponde a circa 1 kg. di vongole fresche col guscio 400 gr. di riso per risotti (carnaroli, vialone nano, arborio) 15 gr. circa di prezzemolo 1 spicchio di aglio piccolo 2-3 cipolline fresche o 1 scalogno 2 peperoncini freschi piccanti 3 dadi per brodo vegetale 3-4 cucchiai di cubetti di pomodoro o 3-4 pomodori pelati olio extravergine q.b.

Esecuzione: - Scongelate le vongole se avete scelto quelle surgelate; per un più rapido scongelamento immergete la confezione (sigillata nella sua plastica) in acqua fredda - Tritate il prezzemolo (pulito e lavato) insieme allo spicchio d'aglio, alle cipolline (o scalogno) e ai peperoncini svuotati dai semi; se volete spargere un po' di prezzemolo fresco sui piatti da portare in tavola, tritatelo separatamente e tenetelo da parte per questo uso - Fate scaldare un po' d'olio nella pentola a pressione insieme agli odori tritati e, non appena inizia a soffriggere, unite le vongole (se utilizzate quelle in vaso, scolatele dal liquido senza buttarlo); rimescolate con il cucchiaio di legno e irrorate con un po' di liquido delle vongole o, se non l'avete, con poco vino bianco - Intanto avrete scaldato sul gas un bricco con circa  3 decilitri d'acqua - Versate il riso nella pentola, alzate la fiamma e rimescolate - Lasciate tostare il riso per circa un minuto, rimescolando, poi aggiungete i dadi con un po' dell'acqua calda che avete preparato, quindi unite i cubetti di pomodoro o i pelati tagliati a pezzetti - Aggiungete l'acqua per la cottura (la quantità è sempre indicativa, a seconda che vogliate un riso più o meno asciutto), rimescolate e chiudete la pentola - Al sibilo abbassate la fiamma e regolate il timer a 5 minuti (consiglio l'uso della reticella frangifiamma) - Terminata la cottura aspettate ancora uno o due minuti prima di aprire la pentola - Svaporate la pentola, rimettetela sul fuoco aperta, versate un filo d'olio e rimescolate energicamente - Spegnete il gas, distribuite il risotto nei piatti e, se vi piace, spargete un po' di prezzemolo fresco.

Ricetta di Laura