Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Risotto giallo ai piselli e salsiccia

Questa ricetta è una mia "variante" del cosiddetto "risotto alla monzese", piatto classico della tradizione gastronomica brianzola. Ho aggiunto alla salsiccia e allo zafferano dei pisellini e sostituito il burro con un ottimo olio extravergine d' oliva toscano. Risultato: armonia di sapori e di odori, resi ancor più intensi dal parmigiano reggiano con cui a fine cottura è stato amalgamato il risotto, e grande successo in tavola. La ricetta, di media difficoltà, viene resa più rapida, se realizzata con la cottura in pentola a pressione, come è mio uso.

Ingredienti: per 4 persone gr. 420 di riso Carnaroli 1 cipolla media 1 scalogno gr. 120 di salsiccia gr. 100 di pisellini surgelati olio extravergine d’oliva q.b. 1/3 di bicchiere di spumante brut 2 bustine di zafferano 2 dadi cl. 42 circa di acqua calda abbondante parmigiano reggiano grattugiato

Esecuzione: ° Fate imbiondire nella pentola a pressione aperta la cipolla e lo scalogno nell’olio extravergine d’oliva, dopo averli affettati finemente ° Spellate e spezzettate la salsiccia in tocchetti piccoli, quindi mettetela nella pentola e fatela lievemente rosolare, senza appassirla ° Nella stessa pentola, a fuoco vivo-moderato,versate il riso, mescolando accuratamente per 2 o 3 minuti, fino a che il riso non abbia assunto un bel colore biondo-dorato ° Quindi mescolate al riso un 1/3 di bicchiere di vino spumante brut e fatelo evaporare. Aggiungete i 2 dadi e 2 bustine di zafferano, sciolte in un cucchiaio d’acqua calda, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per meno di un minuto. Se necessario aggiungete un pochino d' acqua calda perchè il riso non attacchi. Unite anche i pisellini surgelati e rimescolate. ° Versate poi l’acqua calda, in modo che il livello risulti circa 1 dito - 1 dito e 1/2  sopra la superficie del riso e mescolate con cura. Ora chiudete bene la pentola a pressione. Ad inizio sibilo, abbassate la fiamma, trasferite la pentola sul fornello più piccolo -al minimo- con interposta una retina spargifiamma; per la cottura fate trascorrere 5 minuti da inizio sibilo, quindi spegnete il gas ° Lasciate la pentola a pressione chiusa per altri 5-6 minuti circa (non di più), poi svaporate e togliete il coperchio con attenzione. Cospargete di parmigiano, mescolate bene per amalgamare agli ingredienti il risotto, che dovrà risultare ben mantecato e … servitelo in tavola fumante. Su ogni porzione versate abbondante parmigiano grattugiato.     BUON  APPETITO, con gusto!

Vini consigliati: Pinot Chardonnay spumante brut, Ribolla gialla spumante brut, Prosecco superiore di Valdobbiadene extra dry, Collio friulano.

Ricetta di Anna