Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Rollè di maiale alle erbe aromatiche

Rollè di maiale alle erbe aromatiche

Il rollé o rotolo consiste in una larga fetta di carne farcita (con salumi, frittatine, uova sode e quant'altro) poi arrotolata e cucinata al tegame o al forno o a vapore. I sapori, ovviamente, differiscono a seconda dei tipi di carne utilizzati, dei modi di cottura e delle farciture, ma è comunque una pietanza gustosa e piacevolmente gradevole anche grazie alla bella presentazione in tavola. Provate questa ricetta (nel blog potete trovare anche "Rotolo di tacchino e spinaci" e "Rollé di maiale farcito").

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di suino del peso di 450-500 gr. 2 uova parmigiano grattugiato (abbondante) un mazzetto di erbe aromatiche miste (maggiorana, timo, origano, menta, melissa) 100 gr. di mortadella affettata qualche cucchiaio di latte olio, sale, vino bianco, condimento per arrosti (o rosmarino) q.b.

Esecuzione: - Con un coltello ben affilato "aprite" il filetto fino ad ottenere una larga fetta dello spessore di circa cm. 1-1,5 (se non vi sentite di effettuare questa operazione, fatevelo preparare dal macellaio) - Mondate e lavate le erbe aromatiche e tritatele non troppo finemente - Sbattete le uova con il parmigiano e qualche cucchiaio di latte, unite le erbe tritate e un pizzico di sale - Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente, versate le uova sbattute e cuocete per qualche minuto con coperchio a fiamma moderata; a metà cottura girate la frittata e fatela cuocere sull'altro lato. Infine deponetela su carta da forno e lasciatela raffreddare - Stendete qualche fetta di mortadella sulla carne, disponetevi sopra la frittata e ricoprite con la restante mortadella - Ora iniziate con pazienza a riavvolgere la carne su se stessa; terminata l'operazione, legate il rotolo con spago alimentare, per evitare che si disperda il contenuto durante la cottura - Insaporite la superficie con condimento per arrosti, o con foglie di rosmarino, salate e ponete in forno con poco olio a 175°-180° per circa un'ora e mezza - Quando la carne sarà leggermente rosolata su tutti i lati bagnate con poco vino bianco e proseguite la cottura; girate più volte il rotolo e spennellate la superficie con il sugo di cottura. - Servitelo affettato non troppo sottile. E' ottimo sia caldo che freddo.

Ricetta di Laura