Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Rollè di suino fasciato

Il rollé, o rotolo, è una pietanza costituita da una fetta di carne (maiale, tacchino, vitello) farcita con salumi (prosciutto cotto o crudo, speck, mortadella) e con una frittata (semplice o variamente insaporita) e poi arrotolata su se stessa e cucinata al tegame o al forno. E' un piatto decisamente gustoso, di bella presentazione e si presta a molte varianti. Su questo blog sono già state pubblicate alcune ricette di rollé. Eccone un'altra da provare: molto gustosa, da cucinare sul gas.

Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di suino di circa 400-450 gr. 3 fette di mortadella (circa 70-80 gr.) 100 gr. di pancetta dolce affettata 1-2 rametti di rosmarino 1 rametto di salvia 1 dito di brodo vegetale 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco secco olio extravergine, sale fino q.b. per la frittata: 1 uovo, 3 cucchiai di parmigiano, poco latte)

Esecuzione: - Cucinate la frittatina: sbattete l'uovo con il parmigiano, diluite con poco latte, salate e cuocete a fiamma moderata in una padella antiaderente coperta - Mentre la frittata si raffredda preparate la fetta di carne da farcire: con un coltello ben affilato aprite il filetto fino ad ottenere una bella fetta di carne spessa circa 2 cm; stendetela fra due fogli di carta da forno e spianatela con il batticarne (se non vi sentite sicure fatevela preparare dal macellaio, ma vi assicuro che non è difficile) - Togliete la carta da forno, salate la carne e stendete le fette di mortadella e sopra di esse la frittata - Arrotolate strettamente la fetta di carne così farcita avvolgendola su se stessa - Ora avvolgete le fette di pancetta intorno al rotolo, quindi con spago alimentare legate l'involto insieme a 2 rametti di rosmarino, chiudendolo bene alle estremità - Fate scaldare in una teglia 2-3 cucchiai d'olio e un po' del brodo vegetale, quindi deponetevi il rollè e fatelo rosolare su tutti i lati per qualche minuto - Cuocete a fiamma media, con reticella frangifiamma, per circa 1 ora - 1 ora e 1/4, bagnando ogni tanto l'arrosto, inizialmente con il brodo vegetale e successivamente col vino bianco,  facendo in modo che nella teglia resti sempre un po' del sugo di cottura - Negli ultimi minuti alzate un po' la fiamma per un'ultima rosolatura della pancetta - Servitelo caldo, a fette non troppo sottili irrorate con un po' del sugo di cottura. Io l'ho presentato in tavola con un contorno di insalata di carciofi crudi, perfetta per questa pietanza (la ricetta "Insalata di carciofi" è nel blog).

Ricetta di Laura