Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Rosette verdi al forno con funghi e prosciutto

Rosette verdi al forno con funghi e prosciutto

Nel periodo delle festività natalizie e di fine anno sono molte le occasioni per ritrovarsi a tavola con amici e parenti, ma la preparazione di pranzi e cene comporta una costante ricerca di nuovi piatti da presentare agli ospiti. Proprio per le occasioni "speciali" vi propongo queste rosette al forno che hanno riscosso molti successi:  una bella presentazione estetica (anche l'occhio vuole la sua parte) e una delizia per il palato. Sebbene alquanto sostanziosa, la pasta al forno è senpre un piatto molto gradito, particolarmente nella stagione invernale quando il freddo ci aiuta a bruciare qualche caloria in più.  Ecco dunque la ricetta.

Ingredienti per 4-5 porzioni: 1 confezione di sfoglia verde agli spinaci da 250 gr. (solitamente è composta da 5 rettangoli di sfoglia) 500 gr. di funghi champignons affettati surgelati 5 fette grandi di prosciutto cotto (circa 150 gr.) 100 gr. di parmigiano grattugiato 35-40 gr. di burro 1/2 litro di latte + qualche cucchiaio 2 cucchiaini di salsa di pomodoro 1 spicchio d'aglio 1 cucchiaio di olio extravergine sale q.b. una teglia antiaderente cm.25 x 20 (le misure della teglia sono importanti per non lasciare spazi vuoti)

Esecuzione: - Preparare una besciamella con 1/2 litro di latte, 2 cucchiai di farina, 30 gr. di burro, 2 cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale (per istruzioni più dettagliate potete visionare la ricetta nel blog) - Versate i funghi surgelati in una padella antiaderente e fateli scongelare sul gas a  fiamma media fino a quando avranno eliminato tutta l'acqua contenuta (che farete scolare);  quindi salateli e fateli insaporire per 8-10 minuti, sempre a fiamma bassa, con uno spicchio d'aglio e un cucchiaio d'olio - In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua, salatela e sbollentate uno per volta i rettangoli di sfoglia che via via stenderete, aiutandovi con una schiumarola forata, sopra un canovaccio pulito - Imburrate la teglia, preparatevi a portata di mano tutto l'occorrente ed iniziate la confezione delle rosette: 1) stendete una sfoglia sopra una piccola spianatoia (o un tagliere per salumi) 2) cospargetela con un cucchiaio di besciamella, ben distribuita su tutta la superficie 3) ricopritela con la fetta di prosciutto cotto 4) distribuite sul prosciutto un po' dei funghi (quindi circa 1/5 di quelli che avete preparato) 5) spolverate con parmigiano 6) arrotolate la sfoglia così farcita avvolgendola sul lato lungo: otterrete un rotolo di circa 16 cm che dividerete in quattro sezioni di circa 4 cm. ciascuna 7) disponete nella teglia le 4 rosette - Proseguite allo stesso modo per tutti i rettangoli di sfoglia - Mescolate 2 cucchiaini di salsa di pomodoro alla restante besciamella e diluite il tutto con qualche cucchiaio di latte: la besciamella dovrà ora risultare molto morbida per penetrare negli interstizi delle rosette - Spargete la besciamella su tutta la superficie delle rosette e spolverate con il restante parmigiano - Ponete in forno ventilato a 125° per 15 minuti, poi alzate la temperatura a 150° e lasciate cuocere ancora per 25-30 minuti, cioè fino a quando le rosette presenteranno una crosticina dorata. *** Nota: per questa ricetta ho scelto la sfoglia verde, tipica della regione emiliana, per il suo sapore caratteristico che ben si "sposa" alle preparazioni di paste al forno (tradizionalmente le lasagne alle bolognese sono di sfoglia verde). Ovviamente potete utilizzare sfoglia gialla senza compromettere la riuscita della ricetta.

Ricetta di Laura