Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Salsa rossa in agrodolce

Questa salsina è una delle tante diffuse soprattutto nel Nord Italia, in particolare in Emilia Romagna, richiede poco tempo per la preparazione e si adatta a diversi secondi di carne. Dati gli ingredienti, la ricetta, oltre ad essere abbastanza veloce, risulta anche piuttosto economica e permette di creare una salsa molto gustosa e saporita.    

Ingredienti: 1 vasetto di 370 ml.di peperoni rossi e gialli in agrodolce - sgocciolati 180 gr.circa 1 cipolla di media grandezza 1 spicchio di aglio 1 scalogno olio extravergine d'oliva 1/2 dado 1 cucchiaio pieno da cucina di concentrato di pomodoro acqua q.b. (circa 1 bicchiere) un pochino di prezzemolo tritato (1 e 1/2  cucchiaino da caffè circa)

Esecuzione: ° Tritati, ma non troppo, nel robot lo scalogno, la cipolla e l'aglio, metteteli  in un tegame con l'olio e fateli bene imbiondire °  Nel frattempo tritate nel robot 180 gr.di peperoni, dopo averli sgocciolati, sciacquati velocemente sotto l'acqua corrente e risgocciolati. ° Quindi mettete i peperoni nell'olio caldo e aggiungete 1/2 dado; fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e circa 1 bicchiere d'acqua. ° Aggiungete poi un po' di prezzemolo tritato (non tanto, perchè renderebbe amara la salsa) e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio, fino a quando la salsa avrà assunto una buona media consistenza: non deve cioè presentarsi nè troppo liquida nè asciutta. A cottura avvenuta, servire ben calda.

° Consigliata per accompagnare bollito di manzo, polpettone lesso.  A me non dispiace neanche con la cotoletta..., ma "de gustibus non disputandum" ! ° Si potrebbe usare anche per condire una buona pasta di semola, tipo rigatoni, orecchiette, conchiglie. ° Vini suggeriti: sangiovese, syrah, chianti, merlot, cabernet.

Ricetta di Anna