Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Salsicciotti in umido con fagioli

Salsicciotti in umido con fagioli

Se vi piacciono i cibi "in umido" ecco un saporito piatto molto popolare che potrete realizzare in poco tempo e senza difficoltà. L'abbinamento salsiccia e fagioli è sempre gustoso, nonostante  i diversi tipi di salsiccia o di fagioli in uso da luogo a luogo: l'essenziale è scegliere ingredienti di ottima qualità. Molto apprezzata anche la versione "America Latina" spesso rappresentata in vecchi films western (mitica l'immagine di Terence Hill che nei panni di "Trinità" divora una enorme spadellata di salsiccia e fagioli alla messicana): per ottenere qualcosa di simile potete utilizzare fagioli rossi in luogo dei borlotti ed arricchire con abbondante peperoncino. Eccovi invece la mia ricetta, più tradizionale.

Ingredienti per 4 persone: 12 salsicciotti di puro suino (peso circa 500 gr.) 2 barattoli di fagioli borlotti da 400 gr. ciascuno 2 spicchi d'aglio un ciuffetto di salvia un cubetto scarso di dado vegetale salsa di pomodoro circa 300-350 gr.

Esecuzione: - Con una forchetta o uno stuzzicadente sforacchiate i salsicciotti in più punti - Poneteli in una padella antiaderente insieme agli spicchi d'aglio e fateli sgrassare sul gas a fiamma media per circa 10 minuti - Ora trasferite gli spicchi d'aglio e i salsicciotti scolati dal grasso in una casseruola, unite il ciuffetto di salvia e riponete sul gas a fiamma moderata - Unite i fagioli ben scolati e risciacquati in acqua fredda, la salsa di pomodoro e il dado; se necessario aggiungete due o tre cucchiai di acqua calda, rimescolate (facendo attenzione a non ridurre i fagioli in purè) e lasciate ancora sul fuoco basso per circa un quarto d'ora, finchè l'intingolo avrà assunto una consistenza cremosa. Servite la pietanza caldissima in rustiche ciotole di terracotta.

Ricetta di Laura