Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sangria

Sangria

Famosa bevanda dolce e alcoolica di origine spagnola, la sangria deve il suo nome alla parola sangre=sangue, per il suo colore rosso. Molti sono i modi di preparazione, varianti dovute alle diverse zone della Penisola iberica in cui si prepara questa ottima e affascinante bevanda. Vi propongo la seguente ricetta, di non particolare difficoltà e di ottimo effetto, purchè  la sangria venga servita bella fresca ai vostri invitati.

Ingredienti: per 6/8 persone 1 mela 1 bell'arancia succosa 1 pesca (d'inverno non è disponibile, quindi fatene a meno) 3 cucchiai di zucchero 4 chiodi di garofano 8  bacche di ginepro 1 stecca di vaniglia 1 stecca di cannella (se piace) 1 litro di vino rosso di 12,5° / 13° , già raffreddato in frigo 10 - 12 cucchiai di Brandy 2 bottigliette di soda che avrete posto in frigo almeno un giorno prima e che dovrà essere ghiacciata al momento dell'uso.

Occorente: 1 bowl.       E' un capiente vaso di cristallo o di vetro, che serve per preparare i Cocktails Champagne o quelli di grande quantità, come la sangria.      Va bene comunque anche una bella caraffa capiente, che penso abbiate fra i vostri servizi. 1 mestolino per vino  (Può andar bene anche quello piccolo che già possedete in cucina)

Esecuzione: ° Dopo avere sbucciato e affettato la frutta, ponetela nel bowl. ° Aggiungete poi la stecca di vaniglia, la cannella, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro, quindi lo zucchero. ° Versate il Brandy e 1/4 del vino rosso, quindi ponete il recipiente nel frigo per 4 o 5 ore circa, coperto da pellicola trasparente.  Tenete in frigo il restante vino. ° Prima di servire, versate nel bowl il restante vino rosso freddo, mescolando per sciogliere lo zucchero. ° Infine versate le due bottigliette di soda ghiacciata. ° Servire la sangria con un apposito mestolino in tazze come quelle in figura oppure in coppe. La presentazione è molto importante per l'effetto... Alla vostra salute!!!  ° Se ne rimane, riponetela in frigo.

Ricetta di Anna