Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Scamorza alla griglia con prosciutto crudo

La scamorza è un formaggio di latte vaccino, di pasta semicruda e filata, tradizionalmente appartenente alla Campania, all' Abruzzo, al Molise ed alla Puglia. Nella regione campana si produce anche con latte di bufala. La scamorza alla griglia è un piatto eccellente, ma ricoperta dal prosciutto crudo si trasforma in un piatto prelibato, per l' accostamento di ricchi e morbidi sapori che si fondono e si strutturano col calore. La preparazione è semplice e veloce.

Ingredienti: per 2 persone 1 scamorza di gr. 300 circa (non affumicata) 4 fette di prosciutto crudo dolce

Esecuzione: * Tagliate la scamorza a metà, a libro * Riscaldate molto bene una bistecchiera/piastra antiaderente sul fornello a gas e fatevi grigliare da entrambi i lati la scamorza, circa 2 minuti per ogni lato, rigirandola con una spatola di legno. Abbiate cura di non farla sciogliere, ma solo grigliare. Tenete conto che la piastra deve essere caldissima, affinchè la scamorza si grigli all'esterno e rimanga  filante al suo interno, nel caso contrario vedrete la scamorza sciogliersi completamente, cosa che non deve accadere compromettendo la buona riuscita della pietanza * 1/2 minuto prima di toglierla dal fuoco adagiatevi sopra le fette di prosciutto. Tagliatela a metà e trasferitela caldissima immediatamente nei 2 piatti, precedentemente tenuti al caldo. * Suggerimento come contorno: Potete accompagnarla a qualche crocchetta di patate (vedi ricetta)

Vino consigliato: vini dei Castelli Romani

Ricetta di Anna