Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sedanini al sugo di melanzane

La melanzana (Solanum melongena - L.) è una pianta erbacea, eretta, che può essere alta da 30 cm a un metro o poco più.  Non poche sono le varietà della melanzana e relativi frutti: frutti che si presentano nella forma di tipiche "bacche" , di forma oblunga od ovoidale o tonda,  da grandi, allungate nero-viola scuro ... a quelle arrotondate bianche. Le melanzane sono commestibili solo previa cottura. La melanzana cruda, infatti, oltre a possedere un gusto piuttosto sgradevole, è anche tossica, in quanto contiene solanina. Perciò la melanzana dev'essere consumata solamente cotta.  Comunque la melanzana ha questo vantaggio: di assorbire ottimamente i grassi alimentari, in particolare l'olio, offrendo quindi la possibilità di cucinare svariati piatti molto ricchi, gustosi e saporiti.

Un consiglio: è sempre bene, una volta tagliata a fette o a tocchetti, lasciarla scolare il tempo necessario, per eliminarne l'acqua naturale amara. Riassumendo, le varietà più conosciute sono: -Violetta lunga palermitana, viola scuro a forma allungata. -Violetta delle cascine, lunga  con frutto violetto. -Violetta nana piccola. -Melanzana di Murcia, con frutto violetto e rotondo. - La cosiddetta "mostruosa" di New York, di grosse dimensioni e di colore violetto. -La tonda comune fiorentina, di colore violetto pallido ibrido, con polpa tenera, compatta e pochi semi. - Quella tondo-ovale striata, ricca di polpa, compatta e saporita - Quella rotonda di colore bianco, di gusto abbastanza dolce. Oggi vi propongo questo primo piatto con sugo di melanzane. Oltre ai sedanini rigati da me proposti, bene si abbinano a questo sugo paste del tipo rigatoni, penne rigate, mezze penne, casarecce, fusilli... alla vostra fantasia il resto!

Ingredienti: per 4 persone gr. 400 di sedanini rigati 2 melanzane medie o 1 grossa 1 cipolla fresca rossa 2 spicchi di aglio olio extravergine di oliva q.b. gr. 350 di pomodori a cubetti - in scatola o freschi - 1 cucchiano di brodo granulare 5-6 foglie di basilico fresco foglioline fresche di maggiorana 1 pizzico di peperoncino in polvere sale grosso q.b.

Esecuzione: * Lavate le melanzane, toglietevi il picciolo, e, dopo avere tagliato verticalmente, da punta a punta, una striscia di buccia, tagliatele a dadi di media grossezza ( cm.1,5-2 di lato), e mettetele in un colapasta, spruzzandovi un po’ di sale grosso, poi copritele con un piatto e ponetevi sopra un peso, per eliminarne l’ amarognola acqua naturale. Lasciatele scolare così per almeno 1 e 1/2 ora * Quasi al termine del tempo occorrente per spurgare le melanzane della loro acqua, in una padella capiente antiaderente, dopo averli pelati, mettete la cipolla affettata e l'aglio in abbondante olio extravergine di oliva e fateli dorare delicatamente * Nel frattempo, scolate bene ed asciugate i tocchetti di melanzane con carta da cucina, quindi versatele nella padella e fatele rosolare per 5-6 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi 1 cucchiaino di dado in polvere, quindi i cubetti di pomodoro, alzate la fiamma per 1-2 minuti, avendo cura d' interporre la retina spargifiamma sotto la padella, e rimescolate delicatamente * Riabbassate la fiamma al minimo e fate cuocere con coperchio per 35 minuti circa, finchè il sugo non si sarà ristretto raggiungendo una media consistenza. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Aggiungete  infine, dopo averle passate sotto l'acqua corrente, le foglie di basilico e le foglioline di maggiorana, che avrete staccato fresche dalle vostre piantine domestiche (se le avete), poi spruzzate un pizzico di peperoncino in polvere. * Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e, a fiamma vivace, saltatela nella padella ove avete preparato il vostro condimento, avendo cura di rigirare la pasta col cucchiaio di legno, affinchè il sugo si incorpori bene. Versate a filo sulla pasta olio extra vergine di oliva e servite in tavola fumante ... Bon Appètit!

Vini consigliati: per i bianchi: Chardonnay delle Venezie, Pignoletto frizzante, Verduzzo veneto- per i rossi: buono l'accompagnamento con un Lambrusco secco

Ricetta di Anna