Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/vhosts/lauramanfredini.it/httpdocs/inc/foblgr-infobox.inc.php on line 6

Sedanini pasticciati al forno

Sedanini pasticciati al forno

Al piacere di avere ospiti a pranzo si contrappone spesso la necessità di un continuo via vai in cucina per seguire l'andamento dei piatti da portare in tavola, con la conseguenza di interrompere la conversazione e non poter gustare appieno la compagnia dei convitati. Se non avete cuochi e camerieri che si occupino di tutto questo (cosa assai improbabile di questi tempi!), potete ridurre al minimo le corse ai fornelli organizzandovi ... a meno che non vogliate rivolgervi ad un servizio di catering.

Per organizzazione intendo che farete tutto voi, ma preparando quasi tutto il giorno prima. Nel nostro blog troverete ricette che calzano a pennello con questo suggerimento, avrete solo l'imbarazzo della scelta. E appunto per questo voglio consigliarvi una pasta al forno di facile e veloce esecuzione, che potete preparare il giorno prima, anzi che è meglio preparare il giorno prima, perchè qualche ora di riposo in frigo aiuta i sapori a fondersi meglio. Circa mezz'ora prima del pranzo dovrete solo preoccuparvi di mettere la teglia in forno per la cottura e intanto chiacchierare piacevolmente con gli ospiti.

Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di sedanini di semola secchi besciamella abbastanza morbida (v. ricetta nel blog) ragu' di salsiccia di maiale (v. ricetta nel blog) parmigiano grattugiato burro circa 10 gr.

Esecuzione:

  • Preparate il ragù e la besciamella
  • Mettete sul fuoco la pentola per la pasta, salate moderatamente e al bollore buttate i sedanini e fateli cuocere per 2/3 del tempo di cottura (es., se il tempo indicato è di 12 minuti cuoceteli per 9 minuti)
  • Prima di scolarli mettete da parte 3 cucchiai di ragù e 6 di besciamella che vi serviranno per la copertura finale
  • Scolate i sedanini e conditeli mescolandoli a ragù e besciamella
  • Mettete qualche fiocchetto di burro sul fondo di una teglia da forno, versate la pasta, livellate un po' la superficie e stendetevi sopra il ragù e la besciamella che avevate tenuto da parte. Una bella spolverata di parmigiano, qualche altro fiocchetto di burro e il pasticcio è pronto per andare in forno; se non lo fate cuocere subito mettetelo in frigo coperto con un foglio di pellicola
  • Mezz'ora prima di servire mettete in forno a 150-160 gr. per circa 15 minuti, poi aumentate la gradazione a 175-180 per altri 10 minuti circa e comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

NOTA: La temperatura e i tempi di cottura in forno sono sempre indicativi in quanto dipendono dal tipo di forno (a gas, a resistenze, a ventola). Personalmente preferisco il forno a ventola che dà una cottura più omogenea e permette di cuocere contemporaneamente più preparazioni ma sviluppa più calore: pertanto consiglio di impostare la temperatura dai 150 ai 175 gradi e di controllare i tempi di cottura. Ovviamente il consiglio è valido in linea generale, fatte salve le debite eccezioni.

Ricetta di Anna